“Quando si lavora in sinergia tra Stato e Regioni si possono ottenere risultati importanti. Grazie al governo nella persona del sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro per aver condiviso con noi la realizzazione di questa opera, esempio proficuo da tenere a mente in altre vicende”. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer intervenendo questa mattina a Ferrandina al taglio del nastro del nuovo serbatoio che sancisce l’avvio all’esercizio delle nuove condotte e i nuovi serbatoi realizzati nell’ambito dell’intervento di potenziamento e razionalizzazione dell’Acquedotto del Frida. Le opere realizzate comprendono 36 km di nuove condotte adduttrici e altre strutture minori che serviranno a garantire un’ottimale funzionalità, anche in caso di guasti, e a ridurre il numero delle interruzioni idriche.
“Si tratta – ha aggiunto l’assessore Berlinguer – di una infrastruttura di grandissima magnitudine di 500 km e 114 mila abitanti serviti, quasi un quarto della popolazione reale della Basilicata, distribuiti in 33 Comuni tra la zona del materano e del Pollino lagonegrese. Il fatto che sia stata ammodernata e che possa estendersi guardando Matera, valorizza il nostro bene primario, che non é solo il petrolio, ma anche l’acqua, una delle primazie che vanta la Basilicata. Acquedotto Lucano ha lavorato bene in qualità di soggetto attuatore. Spero che non sia il capitolo finale di un libro, bensì il primo capitolo guardando alla ulteriore estensione della rete nel materano, al fine di poter contribuire anche al fabbisogno della città dei Sassi. Un ringraziamento a tutte le autorità oggi presenti che, per il proprio ruolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera”.
di comunicati stampa ne fa 4 al girono, supera Angelino. il risultato è che nesuno li legge perchè poi non sono credibili.
Mo lo scrivo al suo addetto stampa che di contro fa il suo lavoro e si guadagna lo stipendio