Domenica 15 settembre 2014 a Giovinazzo si è svolta la prima edizione di Aquathlon Kids” riservato alle categorie Esordienti e Ragazzi, Supersprint e classico con zona cambio all’interno di uno stabilimento balneare lido azzurro con entrata e uscita dal mare lungo un pontile in cemento. Percorso marino a forma di rettangolo per gli atleti che dovranno misurarsi con un moto ondoso fastidioso che rende poco visibili le boe e stimolerà molto le capacità di orientamento in acque libere da parte di atleti molto esperti e altri molto meno esperti. Frazioni di corsa sul lungomare con percorso a bastone fino alla piazza del paese.
Bene organizzata la zona di partenza e arrivo a circa 300 metri dalla zona cambio, all’interno di una rotonda panoramica sul percorso di nuoto.
La parte agonistica-spiega Angelo Rubino responsabile tecnico del team light Matera- si apre con le gare dei più piccoli. Primi a entrare in acqua gli esordienti con Aurora Ambrosecchia del Team Light Matera, A lei è toccato sfidare per prima il mare mosso anche se per un breve tratto e, dopo il traguardo, lo sforzo è stato premiato dall’abbraccio di familiari e tecnico per la buona prova effettuata.
Subito dopo è toccato ai ragazzi, tanti, per cui lo spettacolo è stato di buon livello come i risultati di Chietera Martina 2° classificata e buone prove per Laura Santospirito, Francesco Paolicelli Francesco, Michele Iacovone Michele, Ivan Ruggieri e Matteo Di Lecce.
La gara più importante della giornata è stata senza dubbio quella supersprint, dove gli atleti hanno percorso 1200 mt di corsa,500 mt di nuoto per concludere con l’ultima frazione di corsa sulla distanza dei 1200 mt alla gara hanno partecipato numerosi atleti dei quali ben 40 delle categorie youth A e B, giovani promettenti, di talento, in forte crescita agonistica e sui quali si gioca un po’ il futuro del triathlon del sud.
Sorpresa nella gara maschile con epilogo da film giallo. Dopo la prova di corsa in testa Grieco Alessandro del Team light Matera, seguito a breve distanza dal gruppo con Lufrano Gabriel, Iacovone Giuseppe,Ruggieri Daniele e altri. In acqua Grieco impone subito il suo ritmo e stacca tutti facendo pensare a una vittoria quasi scontata, ma è lo stesso Grieco a pregiudicare tutto sbagliando percorso verso l’ultima boa e concedendo un grosso vantaggio agli inseguitori che non si sono lasciati pregare è lo hanno superato prima che potesse rendersi conto dell’errore e rimediare. Su tutti ne approfitta Laghezza che parte per la terza frazione con metri di vantaggio su Grieco il quale non riuscirà a ricucire il distacco e dando la vittoria a Laghezza poi Grieco del team light Matera seguito dal promettentissimo compagno di squadra Gabriel Lufrano, il più piccolo della competizione. Buone prove per Giuseppe Iacovone, Daniele Ruggieri, Andrea Graziano, Donato Di Lecce Donato e Carlo Popolizio. Complimenti al più grande del gruppo del team light Antonio Ambrosecchia che ha concluso la prova dell’aquathlon classico(2,5 Km di corsa-1 Km di nuoto-2,5 Km di corsa) al 26° posto. Ad accompagnare gli atleti i tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello.
Prossimo appuntamento per gli atleti del Team Light in programma a Brindisi il 5 ottobre, per un altra prova di aquathlon valevole per il Trofeo Puglia: una competizione che vede in testa alla classifica parziale di società proprio il team materano.
Set 15