Matera è la città più sicura d’Italia. E’ quanto emerge dalla nuova classifica sulla sicurezza dei capoluoghi di provincia stilata da “Il Sole 24” Ore. La classifica considera le città dove sono commessi la maggior quantità di reati in assoluto e rispetto alla popolazione. Le città più pericolose sono nell’ordine Milano, Rimini, Bologna, Torino e Roma. Matera si ritrova in fondo alla classifica, al 106° posto, e di conseguenza è considerata la città più sicura d’Italia. Al 98° posto si piazza invece Potenza.
Set 16
se la munnezza si mette sotto il tappeto è così.
Che la zona industriale che forse non fa parte del territorio di Matera sia terra di nessuno è un dato ma, forse, questo non rientra nelle statistiche
Io non ho letto da nessuna parte “Matera è l’unica città d’Italia in cui non si commette nessun reato”, ma che è considerata, stando ai parametri de “Il Sole 24 ore”, la più sicura, ovvero dove se ne verificano meno che nelle altre città (o forse sarebbe meglio dire province, perché la classifica riguarda le province, non le città). Quindi, al netto dei (purtroppo presenti e speriamo ben contrastati) fenomeni di furto nella zona industriale, che fa parte a pieno titolo della provincia di Matera, la nostra provincia risulta essere la più sicura.
Ah… beata polemica perpetua
Alcor chi? Sondrio in termini di sicurezza viene dopo Crotone, Avellino, Benevento ecc.
Totò diceva: MA MI FACCIA IL PIACERE.
E’ probabile che dalle nostre parti la gente non denuncia perchè sa che è inutile o c’è dell’altro.
Ahahah sei così pieno di te e della tua saccenza che per liberarti devi vomitare polemiche in ogni intervento. In tanti che ne ho letti ci fosse stata mai una parola di apprezzamento per qualcosa, una qualsiasi. Solo sterili polemiche.
Ha ragione lei signor sotuttoio, Abiusi sindaco! Abiusi questore! Abiusi direttore del sole 24 ore! Ahahah
Non capisco perché anche le cose positive ti devono irritare..
Stavolta, caro Pio, mi dispiace ma hai toppato.
A me fa molto piacere vivere in questa città, almeno in termini di sicurezza contro il crimine.
Poi ci sarà pure la munnezza, ma quella sta un po dappertuto i questa amata Italia.
Bruno le statistiche bisogna saperle leggere ed interpretarle per dare ad esse un valore compiuto. Fare la graduatoria così non significa nulla ed infatti la notizia ha avuto scarsa rilevanza perchè la stampa locale ha capito, salvo il Quotidiano con la Serino . Lo stesso Sole l’ha riportata per quella che è : il numero di denunce, non altro. Crotone è una città tranquilla e lì , infatti, si vive bene. Tutto è sotto la cenere, non c’è bisogno di denunciare. Alcor, chi é?