Martedì 16 settembre presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, si è tenuto un incontro tra il Commissario Unico dei Consorzi di Bonifica Avv. Giuseppe Musacchio e le Organizzazioni Professionali Agricole, Coldiretti, CIA e Confagricoltura, per affrontare la problematica della debitoria del Consorzio di Bonifica Bradano Metaponto nei confronti dell’Ente Irrigazione Puglia Lucania e Irpinia (EIPLI) per il costo industriale dell’acqua utilizzata a fini irrigui e proveniente dagli invasi di Monte Cotugno, del Pertusillo e del Basentello.
Dopo approfondita discussione e confronto, il Commissario, nel rappresentare il quadro complessivo in cui versano i consorzi ed i problemi strutturali che non solo ne compromettono la funzionalità ma, sopratutto, appesantiscono la gestione finanziaria con conseguenti riflessi negativi sui consorziati e produttori in generale, ha comunicato alle OO.PP. che con il Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella e l’Assessore Michele Ottati, sono stati individuati gli interventi prioritari da porre in essere nell’immediato futuro per affrontare e, cosa chiesta anche con forza dalle Organizzazioni di Categoria, risolvere in maniera definitiva i problemi strutturali che affliggono i Consorzi, tra i quali la definizione dei rapporti con l’Ente Irrigazione.
E, quindi, tenuto conto di quanto si porrà in essere nel prossimo futuro nonché del recente provvedimento del Tribunale di Matera che ha sospeso la cartella di pagamento relativa all’anno 2012, di concerto con il Presidente e l’Assessore la settimana scorsa e’ stata disposta da parte del Commissario la sospensione della riscossione del c.d. Contributo EIPLI.
Le Organizzazioni Professionali, nel prendere atto con sollievo dell’avvenuta sospensione della riscossione, insistono sulla necessità che il Presidente della Regione risolva una volta per tutte la questione dei rapporti con EIPLI e, quindi, del costo industriale dell’acqua, in quanto non è concepibile che gli agricoltori Lucani debbano pagare un costo così alto per una risorsa della propria terra.
Per le OO.PP.AA. erano presenti: per la Coldiretti il Presidente Regionale Piergiorgio Quarto ed il Direttore Regionale Angelo Milo; per la CIA il Presidente Regionale Luciano Sileo, il Direttore Regionale Donato Distefano, il Presidente Provinciale di Matera Nicola Serio; per la Confagricoltura il Presidente Provinciale di Matera Beniamino Spada, il Direttore Regionale Roberto Viscido e Vito Venezia componente per Confagricoltura della Consulta del Consorzio di Bonifica.
Nota Tavolo Verde della Basilicata – coordinamento del Metapontino sulla debitoria del Consorzio di Bonifica Bradano Metaponto nei confronti dell’Ente Irrigazione Puglia Lucania e Irpinia (EIPLI) per il costo industriale dell’acqua utilizzata a fini irrigui e proveniente dagli invasi di Monte Cotugno, del Pertusillo e del Basentello.
MOBILITIAMOCI E CONTINUIAMO A FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE
Siamo uomini e donne, giovani e meno giovani che a diverso titolo ci dedichiamo all’attività agricola perché crediamo innanzitutto nel valore del lavoro, dell’ impresa e nella tutela dell’ ambiente.
Contribuiamo a creare ricchezza per il Paese e il territorio nonostante la scarsa attenzione della Regione e del Governo nazionale. Stiamo pagando sulla nostra pelle una vera e propria espropriazione anche per effetto della crisi economica generale. Continuiamo a subire balzelli, tasse, imposizioni fiscali di ogni genere e ingiustizie. Siamo stati colpiti da eventi alluvionali eccezionali che hanno inferto un altro colpo alle aziende e al territorio con danni che superano i 50 milioni di Euro. E’ in atto un processo di abbandono di molte aziende agricole e un preoccupante degrado del paesaggio agrario. Stiamo assistendo giorno dopo giorno ad un impoverimento delle famiglie; ad un aumento della disoccupazione per il fallimento di molte aziende. La produzione agricola è calata del 40% – 50%, il disagio sociale ha raggiunto livelli insostenibili.
Di fronte ad un quadro cosi grave che tocca direttamente gli interessi di ogni cittadino e la coscienza di ognuno di noi nessuno può sentirsi più estraneo ed indifferente.
E’ necessario continuare a far sentire la nostra voce e a far valere i nostri diritti. Il dramma che vive il mondo dell’agricoltura non può e non deve passare sotto il silenzio di chi ci amministra e ci governa.
DI FATTO CI SENTIAMO SEMPRE PIU’ MALGOVERNATI E SEMPRE MENO RAPPRESENTATI
Molte sono le tasse del malgoverno che colpiscono il mondo agricolo, i balzelli ingiustificati, i tributi imposti ma non dovuti a partire da quelli del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto che continua ad IMBROGLIARE gli utenti chiedendo e aumentando i tributi sottraendo indebitamente ai produttori agricoli il valore dei propri sacrifici e del proprio lavoro. E’ UNA VERGOGNA!
Il mondo agricolo non è più disponibile a piegarsi di fronte alla negazione dei diritti reali e a pagare balzelli di mal governo. Per questo si chiede alle autorità competenti e alle istituzioni tutte di accogliere, fra le altre cose, le seguenti richieste:
_ Sospensione e ritiro delle cartelle dell’Equitalia relative al pagamento dei tributi consortili;
_Sospensione del pagamento dei tributi 660, E.I.P.L.I. e canone irriguo ordinario per l’anno in corso 2014
_Abolizione del tributo E.I.P.L.I. e rivisitazione di altri tributi consortili; non sin possono pagare servizi che non vengono erogati.
_Dichiarazione di dissesto economico – finanziario del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto da parte della Regione Basilicata; il commissariamento straordinario dell’ente consortile non può e non deve essere un ulteriore atto di spogliazione dei diritti dei produttori agricoli; non può e non deve essere una ulteriore occasione per spremere il mondo agricolo già stremato dalla crisi generale e da quella del settore.
_ Nuovo piano di classifica dei terreni alla luce del principio dell’equità e della pubblica utilità.
_Un piano straordinario di interventi per la messa in sicurezza del territorio.
_ Interventi urgenti e concreti per il ristoro dei danni subiti dalle aziende in seguito agli eventi alluvionali del 2013.
_Politiche di interventi per la ripresa e rilancio delle aziende anche attraverso la ricontrattazione dei debiti pregressi.
Per il Tavolo Verde Basilicata questi sono punti irrinunciabili perché rappresentano non le richieste di una parte ma di tutto il mondo agricolo.
MOBILITIAMOCI ED ORGANIZIAMOCI PER PREPARARE UNA GRANDE MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DI CHI E’ STANCO DI PROMESSE MA CHE NON E’ RASSEGNATO A SUBIRE PASSIVAMENTE LE INGIUSTIZIE E A RINUNCIARE A LAVORARE E PRODURRE .
UNITI, TUTTI INSIEME PER FAR VALERE LE NOSTRE IDEE E I NOSTRI DIRITTI !
Nota Tavolo Verde della Basilicata – coordinamento del Metapontino