Il servizio di mensa scolastica avrà inizio il 1° ottobre 2014 e terminerà il 29 maggio 2015. In fase di avvio del servizio, la ricarica del “borsellino elettronico” potrà essere effettuata mediante pagamento presso le agenzie della Tesoreria Comunale, Banca Popolare del Mezzogiorno (non è prevista alcuna commissione).
La relativa ricevuta dovrà essere poi consegnata all’Ufficio Scuole, per la registrazione della ricarica del credito.
L’utente può decidere il numero di pasti da ricaricare, con un minimo di cinque ad alunno.
In allegato le modalità di accesso al servizio, i costi con le relative agevolazioni.
INFORMATIZZAZIONE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
ISCRIZIONE AL SERVIZIO A.S. 2014/2015 E NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per l’anno scolastico 2014-2015, la gestione informatizzata del servizio di refezione scolastica, registra alcune novità.
Si riassumono qui di seguito le informazioni principali relative alle iscrizioni e alle modalità di funzionamento del servizio:
• Iscrizione on line al servizio, visitando il sito internet del Comune www.comune.matera.it – Sezione Servizi, con attribuzione di un codice identificativo personale (PIN);
• Disponibilità di un “borsellino elettronico” ossia di un credito virtuale da utilizzare per il pagamento della tariffa;
• Possibilità di consultare i menù somministrati e ogni altra informazione relativa al servizio, presenze in mensa ed “estratto conto” del borsellino, attraverso le seguenti modalità:
• via internet, collegandosi al Sito Ufficiale del Comune di Matera – Sezione Servizi. Si precisa che qualora l’utente non disponga di connessione internet è possibile accedere presso le postazioni internet disponibili presso l’Ufficio Scuole nei giorni e orari di sportello (dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.30, Martedì- Giovedì apertura pomeridiana 16.00-18.00);
• per la sola richiesta dell’estratto conto, rivolgendosi ai rivenditori autorizzati alla ricarica del “borsellino elettronico”, vedi elenco in allegato.
ATTENZIONE: Per procedere con l’iscrizione sarà indispensabile aver saldato l’eventuale debito 2013/2014
L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata anche da coloro che già usufruivano del servizio nell’anno scolastico precedente; in tal caso è prevista una procedura semplificata.
a) ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Sarà possibile effettuare l’iscrizione:
Collegandosi al sito internet del Comune di Matera – www.comune.matera.it – tra le notizie in evidenza, cliccare sulla Sezione Servizi e sulla destra di tale pagina raggiungere il link Servizio Mensa Scolastica, disponibile dal giorno 15/09/2014.
Cliccare sul pulsante “Iscrizioni on line” – scaricare e leggere le istruzioni per l’inserimento dei dati – acconsentire al trattamento dei dati e proseguire.
Terminata la fase di inserimento dei dati, la domanda verrà inviata all’Ufficio Scuole che dovrà validarla.
Successivamente verrà inviata una mail di conferma di avvenuta conclusione positiva della pratica, dopo che l’Ufficio Scuole avrà acquisito il modello ISEE richiesto, previa trasmissione da parte dell’interessato a mezzo fax (n. 0835241473) o in alternativa via mail o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Scuole.
Al momento dell’iscrizione riveste particolare importanza l’indicazione dei seguenti dati:
– Codice fiscale, dati anagrafici completi e dati identificativi del documento di identità del genitore- pagante;
– indirizzo mail sul quale si desidera ricevere ogni informazione relativa al servizio;
– Scuola, classe e sezione di frequenza dell’alunno;
– Giorni di fruizione del servizio mensa.
In ogni caso si raccomanda l’attenta lettura delle istruzioni disponibili nella pagina di accesso alla procedura.
Nel caso di diete particolari si raccomanda la lettura dell’apposita sezione riportata successivamente.
Si ricorda che il costo del pasto è rapportato alla fascia reddituale corrispondente, come disposto con delibera G. C. n. 161 del 03/06/2014, come dal seguente prospetto:
b) TARIFFE – A.S. 2014/2015 (Deliberazione di Giunta Comunale n. 161 del 03/06/2014)
ISEE (*) COSTO DEL BUONO PASTO FASCIA
Possibili esenti accertati dal Servizio Sociale € 0,00 A
Da € 0,00 a € 4.000,00 € 0,79 B
Da € 4.000,01 a € 6.000,00 € 1,48 C
Da € 6.000,01 a € 11.000,00 € 2,56 D
Oltre € 11.000,01 € 3,60 E
ISEE (*) L’attestazione ISEE da presentare è quella contenente i dati reddituali del nucleo familiare riferiti all’anno 2013.
Le agevolazioni previste sono le seguenti:
• Per gli alunni portatori di handicap documentato, la fascia di contribuzione viene calcolata dopo aver operato l’abbattimento del 50% dell’importo ISEE dichiarato. L’abbattimento non viene operato qualora l’importo ISEE è superiore a € 15.000,00.
• A prescindere dalla fascia di reddito del nucleo familiare, per ciascuno dei figli fruitori del servizio, successivi al secondo, è applicata una riduzione del 25% sul costo del buono pasto corrispondente
• Per i nuclei familiari appartenenti alle fasce di reddito “B” “C” e “D” è applicata per ciascuno dei figli fruitori del servizio, successivi al primo, una riduzione del 25% sul costo del buono pasto corrispondente.
Esenzioni (fascia A):
All’utente appartenente a nucleo familiare che versa in situazione di reale e documentata difficoltà economica o di bisogno, da accertarsi caso per caso per il tramite del Servizio Assistenti Sociali, in base anche ad indicatori di consumi del pagamento delle utenze telefoniche, gas, nettezza urbana, acquedotto ecc., l’Amministrazione Comunale con provvedimento dirigenziale, può concedere la totale esenzione dalla contribuzione.
Particolari condizioni del nucleo familiare:
Si prevede che, per la fissazione della quota di contribuzione per la mensa scolastica, in ipotesi particolari (ad es. separazione/divorzio coniugi; ragazze madri; ecc.), ai fini della determinazione del valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) dei redditi del nucleo familiare, su richiesta dell’interessato, potrà essere presa in considerazione la composizione della famiglia nucleare (quella composta da genitore/i e figli) anziché quella della famiglia anagrafica (quella risultante dallo stato di famiglia anagrafico), ove non coincidano.
Presentazione di nuovo modello Isee in corso di anno scolastico:
Solamente in caso di variazione del nucleo familiare è consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia.
Tale modifica può essere effettuata unicamente recandosi presso l’Ufficio Scuole Comunale.
c) CONTROLLI SULLE ATTESTAZIONI ISEE
Il Comune di Matera effettua ogni anno i controlli sulle dichiarazioni ISEE presentate. In caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si incorre nelle sanzioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 20/10/1998 n. 403 e s.m.i., il dichiarante potrebbe incorrere nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
d) MODALITA’ OPERATIVE
Codice Pin e credenziali
I codici Pin e le credenziali verranno attribuiti al momento della validazione della domanda on line. Il PIN è obbligatorio per il pagamento tramite POS e tesoreria.
Comunicazione assenze dalla mensa
La rilevazione delle assenze dalla mensa avverrà presso la scuola di appartenenza da parte del personale scolastico.
Il genitore ha sempre la possibilità di verificare la registrazione dell’assenza dalla mensa sul sito del Comune, accedendo alla propria area riservata.
Qualora si riscontrino delle presenze non godute l’utente potrà contattare l’Ufficio Scuole per indicare l’errore che verrà prontamente verificato e corretto.
Ricarica borsellino – Modalità di pagamento della tariffa
Ogni alunno al momento della validazione dell’iscrizione riceve un codice personale (codice pin) da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto, se si usufruisce del servizio mensa.
ATTENZIONE: L’ADDEBITO DEL PASTO AVVERRA’ AUTOMATICAMENTE ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO DEL CONSUMO DEL PASTO
Per ricaricare il borsellino il genitore dovrà:
– recarsi presso i punti vendita autorizzati e convenzionati con il Comune di Matera (il cui elenco è disponibile in allegato o in alternativa sul sito internet del Comune di Matera), munito del codice identificativo assegnato (PIN). L’utente può decidere quanti pasti ricaricare, con un minino di cinque ad alunno ed il rivenditore provvede a rilasciare apposita ricevuta di versamento. Si avvisano gli utenti che per i primi giorni presso tali esercenti sarà possibile pagare solo in contanti.
– solo per il pagamento effettuato presso le agenzie della Tesoreria Comunale, Banca Popolare del Mezzogiorno, la ricevuta dovrà essere consegnata obbligatoriamente all’Ufficio Scuole;
– accedere, con le proprie credenziali, al portale dedicato ai genitori e provvedere al pagamento con carta di credito o carta prepagata;
– utilizzare il/gli sportelli ATM del Gruppo Bancario Unicredit (tutt’ora in corso di attivazione).
Solo nel mese di maggio sarà possibile effettuare una ricarica per un numero di pasti pari al numero di giorni necessari fino al termine del servizio, anche se minore di cinque.
Le modalità con pagamento in contanti e a titolo gratuito sono:
• POS presso esercenti autorizzati e convenzionati con il Comune di Matera
• Tesoreria comunale, Banca Popolare del Mezzogiorno
Per tutte le modalità di pagamento diverse da quelle sopraindicate, gli utenti sono invitati a verificare l’eventuale commissione prevista dalla propria Banca.
Per qualche giorno a partire dalla data di avvio delle iscrizione, il servizio ATM e il pagamento online potranno subire ritardi di attivazione.
Sollecito di pagamento
Raggiunto un credito residuo pari al costo di tre pasti, sarà inviato un SMS e/o mail per segnalare la necessità di provvedere ad effettuare una ricarica. Il giorno in cui si registrerà l’esaurimento del credito, sarà inviato un ulteriore messaggio di avviso di sospensione del servizio dal giorno successivo al ricevimento del SMS. Il servizio verrà attivato solo dopo l’avvenuta ricarica, tenendo conto che la riattivazione del servizio avverrà dal giorno successivo al pagamento.
Fruizione del servizio: richiesta di diete particolari
• Diete particolari:
Attivazione:
Intolleranza/allergia/patologie alimentari diverse: al momento dell’iscrizione on line è necessario selezionare l’apposito campo. Successivamente, dovrà provvedersi a restituire all’Ufficio Scuole l’apposito modulo, compilato e sottoscritto dal pediatra; la consegna di tale modulistica è necessaria per la validazione della domanda.
• Al momento dell’iscrizione on line è sufficiente selezionare l’apposita casella, senza la consegna di ulteriore documentazione per le seguenti diete:
Dieta per vegani/vegetariani;
Dieta priva di carne di maiale;
Dieta priva di tutte le carni.
Sospensione dieta: qualora l’alunno intenda sospendere la fruizione di una dieta particolare, dovrà comunicarlo per iscritto o via mail all’Ufficio Scuole che provvede a informare i servizi preposti.
Credito residuo
A fine servizio, chi dispone di credito residuo può:
• conservarlo sul borsellino elettronico, se l’alunno continua ad usufruire del servizio di refezione scolastica per il successivo anno scolastico;
• chiedere il rimborso all’Ufficio Scuole, compilando apposita modulistica, se l’alunno non usufruirà più del servizio di refezione scolastica.
L’Amministrazione Comunale e gli uffici preposti hanno svolto un’accurata indagine di mercato per selezionare il sistema che consentisse una gestione quanto più trasparente ed efficiente, in modo particolare per l’utente.
Chiediamo la Vs. gentile collaborazione per migliorare nel complesso il servizio, non esitando a segnalare eventuali anomalie o a formulare suggerimenti.