People, Pervasive, Participatory. Le nuove parole d’ordine del progetto “Paesaggi lucani. La Lucania dei mille e un futuro”, sono i nuovi termini di contenuto che vanno ad aumentare le potenzialità del progetto di Diòtima srl, Il Vagabondo, Scuola del viaggio, Simbdea Lab, FormAapi e The Company P, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito di “Visioni Urbane”, e le sue possibilità di sviluppo a favore dell’intero territorio della Basilicata.
Dal 13 al 15 settembre scorso, durante l’incontro svoltosi presso la Mediateca “A. Ribecco” fra lo staff del progetto e i frequentatori della Summer School, Christopher Sandberg (Ceo, chief creative officer e creative director founder di The company P), leader mondiale nel campo della transmedialità, ha presentato le attività che svolge in tutto il mondo e le competenze specifiche della società che saranno messe a disposizione di Paesaggi lucani e delle sue iniziative future.
Proseguendo il viaggio fra i 5 sensi, fatto di scritture, immagini e narrazioni creative, sono stati approfonditi l’aspetto dell’utilizzo delle nuove tecnologie e le idee innovative per raccontare la Basilicata. Nel corso dell’incontro Sandberg ha infatti illustrato i lavori che la compagnia di produzione svedese sviluppa per creare partecipazione basata sulle risorse dell’intrattenimento da transmedia: televisione, giochi urbani, e molto altro.
Fra i riconoscimenti ottenuti, The Company P vanta la vittoria, nell’aprile del 2008, dell’International Interactive Emmy Award per la migliore serie tv interattiva. Mentre nel 2011, in virtù dell’opera “The Conspiracy For Good” fu nominata per un Intenational Emmy Award nella categoria Digital program Fiction e vinse il Ban World Media Awards per “the Best Cross Platform and Best in Interactive”.
La Lucania dei paesaggi raccontati diventerà così interattiva perché Paesaggi lucani, avvalendosi dei nuovi strumenti di marketing 2.0, riuscirà a internazionalizzare i luoghi e le storie della Basilicata.
Set 18