Sabato 20 settembre, in occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche saranno aperti al pubblico fino alle 24.00 con biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, coinvolge gli Stati membri della Convenzione europea ed è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale.
Anche il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera rimarrà aperto fino a mezzanotte proponendo ai concittadini e ai turisti un viaggio nella storia dell’uomo nel territorio materano dal Paleolitico all’età medievale.
In particolare oltre alle collezioni permanenti sono ancora visitabili la Mostra didattica ” Trasanello…quattro passi nella Murgia preistorica”, con le annesse ricostruzioni di una grotta e una capanna, e la Mostra ” Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini” che propone una selezione dei ricchi corredi funerari rinvenuti nella necropoli di età classica dell’importante insediamento di Timmari.
Set 18