Il Presidente del CP Fipav (Pallavolo) di Matera, Pasquale Latorre e il Delegato Provinciale della FIP (Pallacanestro) di Matera hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco di Matera Salvatore Adduce, per avere delle risposte circa la disponibilità ed utilizzo delle strutture sportive di proprietà Comunale.
In allegato la lettera congiunta dei rappresentanti di Federazione e la lettera del 11/08/2014 del Presidente della Fipav in
Oggetto: Situazione impianti sportivi nel Comune di Matera.
Egr. sig. Sindaco di Matera, Egr. sig. Assessore allo Sport,
con la presente mi permetto di segnalarvi la situazione di emergenza, di degrado e di scarsa fruizione nel quale si trovano gli impianti sportivi di proprietà del Comune di Matera, sia se si parli di Palazzetti dello sport, sia se si tratti di impianti annessi agli istituti scolastici.
La situazione si fa ancora più drammatica se si considera la grande difficoltà riscontrate per lo svolgimento degli incontri ufficiali dei campionati federali.
Tale situazione, che descriverò in seguito nei dettagli, si ripete ogni inizio stagione sportiva e crea notevoli disagi alle nostre società sportive, che, a differenza di altre e di altri sport, effettuano la loro attività essenzialmente a livello giovanile e in maniera dilettantistica.
Sarò più preciso:
PALASASSI
La struttura è occupata quasi in esclusiva dalle società maggiori quali la Pallavolo Matera e la Bawer Matera. Queste occupano tutti i giorni della settimana con gli allenamenti e le poche ore disponibili per gli altri, sono in spazi incompatibili con le attività giovanili.
Inoltre, dato che le due società si alternano settimanalmente negli incontri ufficiali, ed occupando gli impianti sistematicamente il Sabato e la Domenica, nella palestra in questi giorni, praticamente, non è permesso svolgere altre attività sportive.
PALESTRA “La Nera” – Via Pasquale Vena
La Palestra, come ben sapete, è chiusa da circa 3 anni e da 3 anni sono imminenti l’inizio dei lavori di ristrutturazione. Concretamente la Palestra non è fruibile e non si sa quando sarà restituita alle pratiche sportive.
PALESTRA annessa allo Stadio XXI Settembre
La palestra XXI Settembre, ristrutturata non più di 3 anni fa è utilizzata dalle società di Pallavolo in modo parziale.
Infatti dopo la consegna dell’impianto, furono subito evidenti alcune carenze progettuali ed impiantistiche.
Innanzitutto, con il sopraggiungere della stagione invernale l’impianto di riscaldamento si rilevò inefficiente e tecnicamente non funzionante, tanto da costringere le società, sommerse dall’ira dei genitori, a rinunciare all’utilizzo. della struttura, dato che nell’impianto la temperatura media, in quel periodo, è di 2-4° centigradi, tanto da essere individuato più come “pala ghiaccio” che come palestra.
Per cercare di risolvere il problema, lo scorso anno, una società installò, a proprie spese un termoconvettore ma i costi di gestione risultarono, da subito, essere molto onerosi ed incompatibili con le risorse di una società dilettantistica, tanto che l’impianto fu immediatamente abbandonato.
Queste carenze hanno portato ad utilizzare a pieno l’impianto solo alcuni mesi dell’anno. Inoltre, dato che delle federazioni non permettono lo svolgimento delle gare a queste temperature, impianto è poco utilizzato anche per gli incontri ufficiali.
Inoltre, essendo la struttura annessa allo Stadio, nelle domeniche interessate agli incontri di campionato, non è possibile utilizzare l’impianto per pseudo motivi di sicurezza.
PALESTRE SCOLASTICHE
Le palestre scolastiche, il cui numero di ore risulta irrisorio, servono, il più delle volte per svolgere gli allenamenti. La disputa delle gare è effettuata con grosse difficoltà dovute sia all’apertura festiva delle strutture, sia all’oggettiva mancanze, il più delle volte, delle misure regolamentari e alla scarsa disponibilità di alcuni dirigenti scolastici.
Inoltre le stesse strutture vengono rese disponibili con notevole ritardo, considerando che l’inizio delle attività sportive è previsto per i primi giorni di Settembre.
Ciò premesso, come già a vostra conoscenza, con l’imminente inizio delle attività sportive, previste, ripeto, all’inizio del mese di Settembre, si corre il rischio concreto che, sia le attività connesse sia alla pratica della Pallavolo sia per quelle di altri sport di palestra, non possano partire, precludendo la pratica sportiva a tanti bambini materani.
Allo stato attuale non essendo garantito lo svolgimento delle attività sportive, le società di pallavolo e in generale quelle degli sport di palestra sono costrette a rifiutare le iscrizioni dei bambini, a restringere gli orari di allenamenti ed effettuare vere “acrobazie” per trovare gli orari e i giorni dove far svolgere gli incontri ufficiali. In molti casi le società sono costrette a recarsi in altri comuni limitrofi per svolgere le loro attività.
E’ giusto chiedere, pertanto, anche alla luce degli interventi riservati agli sport professionistici, che la vostra Amministrazione sta attuando, la vostra sensibilità, anche, per la risoluzione delle varie problematiche, al fine di permettere allo sport considerato “minore”, ma non minore, di poter fornire ai tanti bambini, adolescenti e, in genere, praticanti materani, di poter svolgere le propria attività sportiva, in strutture degne di tale nome.
Resto a disposizione per un eventuale incontro, al fine di approfondire le situazioni esposte.
Cordiali saluti