Pio Abiusi a nome dell’Associazione Ambiente e Legalità esprime qualche perplessità in merito al tavolo della trasparenza convocato in forma criptica per il 25 Settembre per la disattivazione dell’impianto ITREC di Rotondella.
Di seguito la nota integrale.
“Il tavolo della trasparenza è casalingo?”
Questa volta il megafono dell’Assessore Berlinguer non ha funzionato.
Ci riferiamo alla convocazione del tavolo della trasparenza convocato in forma criptica per il 25 Settembre in merito alla disattivazione dell’impianto ITREC di Rotondella, al percolamento ed alla conseguente contaminazione che si ebbe a verificare il 21 Agosto scorso.
In quella occasione l’assessore Berlinguer ebbe a dichiarare che : “L’occasione sarà proficua non solo per coinvolgere le istituzioni locali, ma anche per invitare al Tavolo i comitati dei cittadini e le associazioni ambientaliste, che hanno tutto il diritto di sapere cosa accade. Avranno quindi la possibilità di sedere al Tavolo iscrivendosi alla lista dei partecipanti” come tutto questo sarebbe stato possibile non è dato conoscere e neppure della avvenuta convocazione del tavolo.
Dobbiamo dire grazie a quegli organi di stampa che con un servizio puntuale ed affermando la mancata convocazione del tavolo hanno permesso che l’arcano fosse svelato. Ciò detto quali sono le formalità alle quali bisogna adempiere per poter partecipare a detto tavolo che si terrà il 25 p.v. e convocato sin dal 9 Settembre scorso, a detta degli organi di stampa della Regione?
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità