Impresa memorabile della squadra del Matera sul campo del Messina. La squadra di Auteri conquista la prima vittoria in Lega Pro nella seconda trasferta stagionale disputata in terra siciliana contro il Messina. Dopo una fase di studio Iannini raccoglie l’assist perfetto di Gotti e porta in vantaggio il Matera al 13′. La svolta del match arriva al 23′ quando Altobello viene espulso per un calcione in area a Letizia. Il fantasista trasforma il rigore e il Matera può dilagare con la prima doppietta di Madonia e la seconda rete di Letizia nell’ultimo minuto di gioco del primo tempo.
Nella ripresa Auteri ne approfitta per regalare l’esordio in maglia biancoazzurra a Faisca e Di Noia, che rilevano rispettivamente Mucciante e Madonia mentre Albadoro prende il posto ad inizio ripresa di Letizia. La prima vittoria stagionale consente al Matera di fare un grosso balzo in avanti in classifica e di guardare con fiducia al secondo impegno consecutivo esterno in programma mercoledì 24 settembre contro un’altra corazzata del campionato, il Catanzaro.
Rivivi la sfida con la cronaca testuale a cura di Michele Capolupo.
Di seguito i risultati delle gare giocate nella giornata di sabato per la quarta giornata di Lega Pro.
Venerdì: Lecce-Reggina 2-0
Sabato: Cosenza-Lupa Roma 1-2,
Paganese-Casertana 0-2, Vigor Lamezia-Salernitana 0-1, Messina-Matera 0-5.
Melfi-Catanzaro 2-4.
Lega Pro, 4^ giornata
Messina-Matera live 0-5 (p.t. 0-5)
Messina: Lagomarsini, Altobello, Pepe E., Silvestri, Benvenga, Bucolo, Nigro, Pepe V., Donnarumma, Corona, Orlando. All. Grassadonia.
A disposizione: Iuliano, Stefani, Paez, Izzillo, Damonte, De Bode.
Matera: Baiocco, D’Aiello, De Franco, Mucciante, Bernardi, Iannini, Coletti, Gotti, Madonia, Guerra, Letizia. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, Pagliarini, Pino, Longo, Di Noia, Faisca, Albadoro
Arbitro: Marco Capilungo di Lecce
Assistenti: Nazzareno Manco di Vibo Valentia e Agostino Maiorano di Rossano
osservatore: Antonio Torrisi di Acireale
Reti: 13’Iannini, 23′ Letizia, 27′ e 41′ Madonia, 45′ Letizia
Indisponibili Cuffa, Turchetta e Russo nel Matera.
Note: spettatori 3000 circa. Assenti i tifosi del Matera perchè pur in possesso della tessera del tifoso non hanno potuto acquistare i biglietti per la partita per problemi tecnici delle biglietterie autorizzate.
Fa caldissimo al San Felice, oltre 30 gradi. La gara comincia con 7 minuti di ritardo.
Prima dell’incontro viene osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del professore universitario Mario Centorrino, ex assessore regionale e grande tifoso del Messina
Ore 15.09 partiti. Mister Auteri conferma la formazione schierata contro il Lecce mentre il Messina si presenta con dieci undicesimi della formazione che ha cominciato il match contro la Reggina.
Cronaca primo tempo live: ore 15.09 Partiti. Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Messina in maglia bianca con bordi giallorossi e pantaloncini neri.
4′ Madonia sulla sinistra serve Letizia che prova il diagonale, tiro sballato palla completamente fuori. Matera che prova comunque ad imporre il suo gioco in questa prima fase di studio.
10′ Nessuna vera emozione, le due squadre non riescono a costruire pericoli in avanti.
13′ GOL DEL MATERA. Traversone di Gotti dalla sinistra per il tocco vincente di Iannini: 1-0 per il Matera
15′ Conclusione abbondantemente alta sulla traversa di Nigro, da dimenticare la reazione del Messina
17′ Carica su Baiocco da parte di Nigro, poi la palla rotola in rete ma l’arbitro aveva già fischiato la carica dell’attaccante messinese
21′ Espulso al 20′ Altobello, punito dall’arbitro per un calcione sferrato con palla lontana su Letizia, fallo segnalato dall’assistente Maiorano di Rossano. Messina in dieci uomini e sotto di un gol in casa contro il Matera.
22 Rigore per il Matera.
23′ RADDOPPIO DEL MATERA! Letizia firma il raddoppio e la sua seconda rete stagionale dopo quella segnata a Castellammare di Stabia:
25′ Reazione del Messina trascinato dal caloroso pubblico giallorosso: il tiro di Silvestri finisce alto sulla traversa.
27′ TERZO GOL DEL MATERA: si sblocca Madonia! Assist delizioso sotto porta di Letizia e tocco a porta vuota di Madonia: 3-0 per il Matera!
32′ Ammonito Mucciante per un brutto fallo a metacampo su Corona.
34′ Letizia ci prova con un rasoterra in diagonale, palla sul fondo.
39′ Ci prova Pepe Vincenzo senza precisione, palla nettamente a lato
41′ QUARTO GOL DEL MATERA: stupenda stoccata in diagonale di Madonia che cala il poker del Matera e la sua prima doppietta biancoazzurra. Vittoria in cassaforte già nel primo tempo per il Matera a Messina
45′ QUINTO GOL DEL MATERA: tiro dal limite di Letizia “sporcata” da una deviazione di Silvestri. Pokerissimo del Matera a Messina.
46′ Finisce il primo tempo. Matera al riposo con cinque gol di vantaggio, un risultato memorabile per il calcio materano.
Cronaca secondo tempo
Il Matera riparte con due cambi. Esordio stagionale di Faisca con la maglia biancoazzurra, al suo posto esce Mucciante mentre Albadoro subentra a Letizia. Nel Messina Stefani gioca al posto di Pepe V.
3′ secondo cambio Messina: esce Benvenga, entra Izzillo
7′ ammonito Nigro per fallo tattico a metacampo
12′ terzo cambio Matera: entra Di Noia, esce Madonia
24′ terzo cambio Messina: esce Pepe V., entra Cane
26′ Albadoro vicino al sesto gol, il portiere del Messina respinge la sua conclusione
33′ tiro di Di Noia dalla distanza, respinge il portiere Lagomarsini
35′ Lezione di tifo sugli spalti da parte dei tifosi del Messina che continuano ad inneggiare ai propri beniamini nonostante il passivo di 5-0 incassato nel confronto con ill Matera.
45′ L’arbitro fischia la fine del match. Capolavoro del Matera a Messina: 5-0 per la prima vittoria stagionale in Lega Pro dei ragazzi di Auteri.
INTERVISTA A FINE PARTITA AL PATRON DEL MATERA CALCIO SAVERIO COLUMELLA
Il patron Saverio Columella raggiunto al telefono esprime tutta la sua gioia per la prima vittoria in Lega Pro del Matera calcio: “Abbiamo veramente fatto qualcosa di strepitoso e di memorabile. Vincere a Messina al di la del risultato con un gioco spumeggiante e un collettivo importante da vera squadra è un risultato che non si aspettava nessuno. Oggi siamo stati fantastici, i ragazzi sono stati unici, il mister eccezionale. Torniamo a Matera con l’umore alle stelle. E’ la prima vittoria in Lega Pro, un risultato che mi dà una grande emozione, sopratutto perchè ottenuto fuori casa su un campo che fino a qualche anno fa ha ospitato le grandi della serie A. Vincere contro una società importante è una tripla soddisfazione. Siamo venuti qui e abbiamo dominato. Sono contento per la città di Matera che si è tolta questa grande soddisfazione. Abbiamo vinto e convinto, lo abbiamo fatto in modo spettacolare. Sono emozionato e contento. Posso dire che sono fiero del lavoro certosino e importante che abbiamo svolto dopo aver vinto il campionato di serie D. Io come sapete sono uno che non si accontenta mai e posso dire che dopo questa prima vittoria non ci montiamo la testa. Sappiamo bene che la nostra squadra deve ancora crescere. Sicuramente dobbiamo continuare su questa strada. Oggi a Messina partivamo da sfavoriti e abbiamo dominato. Se c’è una parola per definire questa prestazione posso dire che il Matera oggi è stato meraviglioso.”
La prima vittoria del Matera arriva nella gara in cui i tifosi non sono riusciti a raggiungere Messina per un errore tecnico nella vendita dei biglietti.
“Mi dispiace molto per questo disagio, sono deluso da questa situazione che si è creata. Non so se ci saranno sanzioni per questa inadempienza. Ma ora godiamoci questa vittoria e da domenica penseremo alla trasferta di Catanzaro prevista mercoledì prossimo”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Messina-Matera
PROGRAMMA GARE 4^ GIORNATA in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre
AVERSA NORMANNA SAVOIA domenica ore 14,30
BENEVENTO FOGGIA domenica ore 16,00
JUVE STABIA BARLETTA domenica ore 18,00
LECCE REGGINA 2-0 Reti: 26′ Papini, 50′ Miccoli venerdì ore 20,45
MARTINA FRANCA ISCHIA ISOLAVERDE domenica ore 12,30
MELFI CATANZARO 2-4
Reti: pt 27′ Berardino (M), 30′ Pacciardi (C), 35′ Silva Reis (C), 41′ Pagano (C), 94′ Barraco (C), 96′ Tortori (M, rigore) – sabato ore 17,00
MESSINA MATERA 0-5
Reti: 13’Iannini, 23′ Letizia, 27′ e 41′ Madonia, 45′ Letizia sabato ore 16,00
N.COSENZA LUPA ROMA 1-2 Reti: 29′ Cerrai, 53′ Perrulli, 84′ Mosciaro (C) – sabato ore 14,30
PAGANESE CASERTANA 0-2 Reti: 32′ Idda, 55′ Cisse -sabato ore 15 e non più alle ore 19,30 su disposizione della Lega Pro per motivi di ordine pubblico.
VIGOR LAMEZIA SALERNITANA 0-0 live – sabato ore 15,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA TERZA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento, Catanzaro, Lupa Roma e Salernitana 7 punti
Barletta 6 punti
Vigor Lamezia 5 punti
Foggia, Juve Stabia, Lecce, Messina e Reggina 4 punti
Matera, Melfi 3 punti
Casertana, Cosenza , Aversa Normanna e Ischia 2 punti
Paganese e Savoia 1 punto
Martina 0 punti.
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA TERZA GIORNATA DI LEGA PRO
3 reti: Insigne (Reggina), Mendicino (Salernitana), De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi (Barletta), Pagano (Catanzaro),Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli e Iemmello (Foggia), Tajarol (Lupa Roma), Pellecchia (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna) Floriano (Barletta), Alfageme, Scognamiglio, Eusepi su rigore e Marotta(Benevento), Cruciani e Diakite (Casertana), Mancino, Murolo (Casertana), Martignano, Russotto su rigore (Catanzaro), Magli (Cosenza), Cavallaro (Foggia), Ripa, Vella (Juve Stabia), Salvi, Della Rocca (Lecce), Testardi, Celli e Leccese (Lupa Roma), Montalto (Martina), Cuffa, Letizia (Matera), Fella (Melfi), Nigro, Corona e Orlando (Messina), Deli e Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore (Reggina), Gabionetta su rigore, Calil su rigore e Negro (Salernitana), Sanseverino, Di Piazza, Scarsella e Cremaschi (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
Grande partita del Matera, dominata dal 1° minuto fino alla fine, avremmo vinto anche in 11 contro 11, troppo superiori all’avversario. La palla girava che una meraviglia, difesa fortissima e ben messa in campo, centrocampo padrone con un super Iannini che smistava palloni su palloni…..che dire mi sono prorio divertito….abbiamo tirato il freno a mano per rispetto dell’avversario altrimenti finava con un risultato ancora più rotondo. L’unica cosa ancora che non va sono le punte che tra loro non trovano quell’intesa giusta per finalizzare ma anche questa cosa verrà superata. Bravo Mister, hai una grande squadra e tu sai farla giocare bene con pressing alto per tutta la partita anche a risultato ottenuto….questo è lo spirito giusto per giocare in Lega Pro, grazie Predisente. Un tifoso materano da ROMA.
Questi ragazzi meritano bandiere e tamburi e non cm dice qualcuno sono passati e devo aggiornarmi. ultras materani vergognatevi. tifo da eccellenza
Se e’ per questo sono stati anche in “campi” di terza categoria(non solo eccellenza) 🙂 ma si sa’! Voi volete sempre il massimo…Voi non dovete cantare…Voi non dovete perdere la voce…Voi non dovete sudare…Voi non dovete viaggiare…MHA,potete criticare…finita la partita del Matera,tutti a tifare le “squadre a strisce del nord!”….e gli ULTRAS dovrebbero vergognarsi?
Complimenti ai nostri giocatori che si sono sbarazzati con una goleada il Messina. Il nostro coach ha messo in campo una squadra ben determinata e soprattutto pronta ad affrontare i siciliani con grande determinazione. Ovviamente adesso non mettiamoci grilli in testa. Rimaniamo con i piedi per terra e continuiamo su questa strada. Mercoledì a Catanzaro ci vorrebbe un altro risultato positivo in modo che domenica a Matera sbraniamo la lupa.
Pasquale Fontana
MAMMA MIAAAAAAAAA CHE “MATERA STELLARE”!!!!! BEL GIOCO, BEI PASSAGGI, MA SOPRATTUTTO UN BEN RITORNATO “MARA-DONIA”!!!! GO GO GO GO A MILLE !!!!
PRESTAZIONE DA “INCORNICIARE” COME HA DETTO LO STESSO TELECRONISTA 😀
UN PLAUSO A MISTER AUTERI E ALLA BANDA COLUMELLA : ) 🙂 !!!! E NATURALMENTE AL “NUMBER ONE” DEL NOSTRO GRANDE PRESIDENTISSIMOOOOOOO!!!!
SONO SICURO CHE CI RIPORTERA’ NELL’OLIMPO CHE CI SPETTA……;)
GODIAMOCI QUESTA BELLA VITTORIA, MA STARE SEMPRE CON I PIEDI PER TERRA E DI NN MONTARSI LA TESTA!! LA STRADA PER UNA TRANQUILLA E SERENA SALVEZZA E’ LUNGA….E PERCHE’ NO, A SALVEZZA OTTENUTA PUNTARE A QUALCOS’ALTRO ……. SOGNARE E’ “POSSIBLE”…..
SEMPRE E SOLO “FORZA MATERA”…..ED ORA SOTTO CON IL CATANZARO….;)
Grandissimo Presodente, il merito é tutto tuo. Un capolavoro nazionale!!!
Rimaniamo concentrati e non esaltiamoci. Godiamoci il momento attimo x attimo.
L’unico appunto é sempre l’attacco, che nn é poi così micidiale e concreto. Oggi abbiamo dominato x ovvi motivi, ma vedo ancora un attacco leggero.
Ora sotto col Catanzaro…..
Grandissimo Presidente, il merito é tutto tuo. Un capolavoro nazionale!!!
Rimaniamo concentrati e non esaltiamoci. Godiamoci il momento attimo x attimo.
L’unico appunto é sempre l’attacco, che nn é poi così micidiale e concreto. Oggi abbiamo dominato x ovvi motivi, ma vedo ancora un attacco leggero.
Ora sotto col Catanzaro…..
Semplicemente “FANTASTICI”, mi unisco al coro degli altri, ora piedi ben saldati per terra. D’ora in avanti la squadra migliorerà ancor di più, poichè non avremo la pressione del campionato scorso.
FORZA MA’TAERA, FORZA BUE SEMPRE AL TUO FIANCO!!!!
Non ho parole…. esattamente come avevo previsto……. giocare contro le squadre che vestono “giallo-rosso” per il Matera e’ diventato molto facile e, come si dice non c’e’ due senza tre dovremmo avere un risultato positivo anche contro il “Catanzaro” (anch’essi giallo-rossi)… ma al di la’ di questo spontaneo giochetto “scaramandico”…. il MATERA C’E’…. che poi e’ quello che conta…… meglio comunque non festeggiare…. i tifosi “Messinesi” insegnano gia’ euforici per aver vinto il derby dello stretto contro la Reggina…… il Catanzaro e’ primo in classifica e vorra’ pure dire qualcosa…. il Matera comunque a questo punto non e’ da meno…. non si potra’ che migliorare….. il Catanzaro e’ avvisato…. speriamo solo che almeno mercoledi’ si potra’ andare in trasferta….. FORZA MATERA…… siamo ancora all’inizio, fatti rispettare….. grazie!!!!!
Come ho detto in post precedenti,il problema del matera non era la punta ma gli esterni. Oggi gotti ha fatto il suo dovere,ha messo ottimi palloni al centro che le nostre punte hanno sfruttato al meglio. Il nostro mister legge le partite perfettamente e se aveva bisogno di una punta l’avrebbe chiesta al nostro presidentissimo. La squadra puó solo migliorare avanti cosí e non facciamo lo sbaglio che ha fatto il messina dopo la vittoria con la reggina. Non montiamoci la testa il campionato é lungo.
vogliamo un tifoseria da lega pro e non un tifo parrocchiale
vincere anche a Catanzaro!!! io C credo!
questa è una squadra da cui ci si può aspettare di tutto! abbiamo una difesa super ed un centrocampo quasi perfetto.
l’attacco ha giocatori forti, ma non gira a memoria e spesso si sbagliano gli scambi anche più semplici…ma è chiaro che la cosa andrà migliorando, ne sono sicuro…
GRANDISSIMI!!!
Epica la vittoria quest’oggi in terra sicula, paragonabile in dimensioni a quella del lontano 1974, quando il Matera rifilò un 4-0 in trasferta al Trapani, autore dei quattro Gaetano Stellone. Ora sotto col Catanzaro che, a mio parere, è la seria candidata alla vittoria finale.
Bene così. Ora, però, pensiamo al Catanzaro. Se supereremo questo banco di prova allora potremo dire il ruolo che reciteremo nel prosieguo del torneo.
Ecco i gol, finalmente sono arrivati ed anche tanti in una sola partita. Sono di buon auspicio per le prossime impegnative gare.
Un grande Matera, solido in difesa, robusto a centrocampo, concreto in fase offensiva. Mister Auteri è un allenatore con i fiocchi, di sicuro di categoria superiore. Mi ha colpito il gol perfetto nato da uno schema eseguito alla perfezione. Manco in serie A si vedono certe azioni. Davvero bello. Padroni del campo per 90 minuti. Partita perfetta da tutti i punti di vista. Una squadra costruita con la testa e con tanta passione dal nostro grande presidente che sta regalando ai tifosi materani grandi soddisfazioni. Tifosi che si erano già organizzati per seguire da vicino la partita, ma pare che sia stato impedito dalla mancata vendita dei tagliandi. Davvero assurdo. Spero che non accada più.
Sei punti in classifica, ma quello che conta che di questo Matera, si parla molto bene e che tutti cominciano a temere, soprattutto per il gioco che esprime e per la garnde motivazione che mister Auteri riesce a dare ai ragazzi.
Matera è orgogliosa di questi ragazzi, sta nascendo una grande passione e chissà che mercoledì contro il Catanzaro la si riesce a rafforzare ancora di più.
Grazie con voi il calcio è davvero un divertimento. Forza biancoazzurri!
sarà possibile sentire un tamburello da parte degli ultras domenica? ed una bandiera? e la voce dello spekear anche in gradinata? ma addo Stam in 3 categoria?
C’è il divieto di introdurre tamburi. (fonte: http://www.materacalcio.it/norme-comportamentali/)
Messina – Matera come Brasile – Germania.
Semplicemente … IMMENSI !!!!!!
Se non perdiamo a Catanzaro (a mio parere la quadra migliore fino a questo momento, anche se ha vinto immeritatamente e con un rigore inventato col Martina Franca), allora vorrà dire che siamo da play off.
Bravissimi….una cosina piccolina: so che è un gruppo nuovo ma sarebbe bello che si abbracciassero tutti con più calore quando si segna!!!
……dopo la “sbornia” Messinese ecco il Catanzaro…… mercoledi’ sara’ un incontro tra “titani”…… mi auguro che il Matera lasci alle porte ed anche molto presto l’euforia scaturita dalla partita con il malcapitato Messina…. il Calabria non ci offriranno “cioccolatini”, al contrario ci aspetteranno con ansia e con la voglia di sbatterci all’angolo…. comunque “ci temono”…… il Matera sia se stesso e giochi per vincere…. vedrete che un risultato positivo lo porteremo a casa…. il Matera puo’ solo migliorare…. l’attacco finalmente e’ “sbloccato”…. speriamo che non ci saranno problemi per noi tifosi ad assistere all’incontro….. ne vedremo delle belle….. FORZA MATERA, siamo ancora imbattuti….. e continuiamo su questa scia…..