Con un inedito progetto su Lampedusa realizzato dagli Area, si è chiuso il sipario sulla quarta edizione di Materadio che ha visto la partecipazione di cento musicisti, due coproduzioni targate Matera 2019, 20 ospiti di fama nazionale, e soprattutto di tanti, tantissimi cittadini provenienti da tutta Italia.
Ieri mattina, in una conferenza stampa, hanno tirato un primo bilancio e disegnato le prossime iniziative il sindaco e presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il direttore, Paolo Verri, Cristiana Castellotti, dello staff di direzione di Rai Radio3, Marina Lalovich, di Rai RadioTre e coordinatrice del progetto Mediane sull’inclusione sociale sostenuto dal Consiglio d’Europa, e gli attori Giuseppe Cederna e Antonio Rezza.
In particolare, Paolo Verri, ha giudicato “molto positivo il risultato di questa edizione sia in termini di partecipazione che per quel che riguarda la qualità e l’originalità delle proposte”. “Abbiamo dato molto spazio alle coproduzioni frutto di due specifiche residenze che hanno messo insieme artisti famosi e talenti locali. È su questa strada che intende continuare a muoversi Materadio e, in generale, tutta l’attività di Matera 2019. Spazio anche ai talenti lucani a cui abbiamo dato la possibilità di farsi conoscere in tutto il Paese. La prossima edizione – ha concluso Verri – tornerà a coinvolgere tutto il territorio regionale così come abbiamo fatto lo scorso anno”.
Soddisfatta anche la Rai. “Siamo molto contenti – ha detto Cristiana Castellotti – anche di questa edizione. Materadio cresce di anno in anno e questo ci fa solo piacere. È evidente che tifiamo non solo per Matera, ma per tutte le sei città candidate. Crediamo che solo dalla cultura il Paese possa uscire dalla crisi che sta vivendo. E per questa ragione realizzeremo collegamenti radiofonici con tutte le città candidate in occasione della visita della giuria”.
“Materadio – ha detto il sindaco Adduce – è l’esempio di un bel progetto, ma anche di una positiva ed efficiente macchina organizzativa gestita interamente dalla pubblica amministrazione. Quattro anni fa abbiamo iniziato una sfida. Oggi possiamo verificare il risultato di questo intenso lavoro. La candidatura ci ha spinto a fare meglio con meno risorse. Le tantissime persone che seguono Materadio venendo a Matera o attraverso la radio ci dimostrano che avevamo visto giusto. Il segreto sta nel fatto che sia per Matera 2019 sia per Materadio abbiamo lasciato totale autonomia nelle scelte di ogni genere. E anche per questo possiamo leggere molto positivamente il risultato di questo entusiasmante cammino verso il 2019”.
Al termine della conferenza stampa il sindaco ha consegnato una copia dell’ultimo dossier di Matera 2019 a Rai Radio3 dando appuntamento alla quinta edizione.
La fotogallery del concerto che si è svolto sabato sera a Matera in piazza San Giovanni per Materadio 2014 (foto www.SassiLive.it)