Inizia con una sconfitta la stagione degli Allievi regionali. In casa di uno Scanzano (accreditato come una delle protagonista di questo campionato) la Daken Invicta Matera perde per 3-0. La differenza di età si fa sentire tutta, perchè la società materana ha scelto di utilizzare giocatori sotto età per la categoria, in modo da programmare il futuro, anche in ottica della collaborazione con il Matera Calcio di Lega Pro. Così mister Chimenti deve colmare il gap fisico rispetto agli avversari dello Scanzano. Non sarà un’impresa facile, tant’è che al primo vero affondo gli jonici passano già in vantaggio: all’8′ sugli sviluppi di un calcio di punizione Suglia lascia partire un destro da appena dentro l’area di rigore che s’infila nel secondo palo. La reazione della Daken Invicta arriva al 14′ quando la combinazione tra Marini e Viggiani porta quest’ultimo alla conclusione: la palla carambola sul palo e finisce in rete, ma il gioco è fermo per un fuorigioco. Al 28′ il raddoppio dello Scanzano arriva su calcio di rigore: l’intervento di Eletti colpisce pallone e avversario, così Cataldo V. va a terra e l’arbitro assegna la massima punizione. Sul discetto Kledi Kasa d è 2-0. Al 35′ la Daken Invicta Matera ha l’opportunità di dimezzare il passivo: il tiro a campanile di Viggiani si rivela insidioso per il portiere di casa Marta che però in qualche modo riesce a deviare la sfera in angolo. In chiusura di primo tempo, Prete su punizione colpisce la traversa.
Nella ripresa mister Chimenti effettua subito due cambi: Rizzi e Belgrano per Marini e Galetta. I materani cercano di riaprire il match, ma lo Scanzano ha sempre in mano la situazione. La parata di Locapo su Andrisani tiene in partita i biancazzurri. Dopo una serie di cambi, al 25′ è ancora bravo Locapo sulla punizione di Suglia. Al 29′ Kasa colpisce la traversa. Al 31′ Caravita chiude definitivamente il match incrociando il tiro sul secondo palo per il definitivo 3-0.
Poi spazio per tutti i componenti di ambedue le partite e, dopo 6′ di recupero, arriva il triplice fischio arbitrale. La Daken Invicta Matera perde all’esordio, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento, magari il riscatto potrebbe arrivare già sabato prossimo nella seconda giornata di campionato, in casa contro il Real Vietri.
Scanzano 3
Daken Invicta Matera 0
Scanzano: Marta (32′ st Olivieri), Mariello (38′ st Lapadula), Morando, Versace (29′ st Manolio), Mitidieri (40′ st Cataldo P.), Prete (16′ st Caravita), Kasa, D’Oronzo, Angrisani, Suglia (36′ st Corsini), Cataldo V. (24′ st Carrieri). All. Le Rose
Daken Invicta Matera: Locapo (32′ st Pappalardi), Eletti, Giordano (12′ st Costella M.), Di Lecce (30′ st Ferrante), Rondinone, Fraccalvieri, Galetta (1′ st Belgrano), Palazzo (23′ st Costella A.), Viggiani, Di Cuia (30′ st Cantone), Marini (1′ st Rizzi). All. Chimenti.
Arbitro: Tufaro di Bernalda
Reti: 8′ pt Suglia, 28′ pt Kasa (rig.), 31′ st Caravita
Note: Espulso al 43′ st Ferrante. Ammoniti: Fraccalvieri, Di Lecce, Kasa. Recuperi: 5′ pt e 6′ st. Fuorigioco: Scanzano 1, Invicta 8. Corner: Scanzano 6, Invicta 1.
la foto della Daken Invicta Matera scesa in campo a Scanzano e le due squadre al momento dell’ingresso in campo. Foto di Antonio Galetta.