Il sindaco di Grottole Francesco De Giacomo e il consigliere provinciale uscente del PDL Antonio Stigliano sono i due candidati alla carica di presidente della Provincia di Matera. Quattro sono le liste presentate per l’elezione dei consiglieri provinciali: “PD”, “Progresso per la Provincia”, “Fronte Comune” e “Nuova Provincia”.
Candidati liste
Lista PD-CD-RI (PARTITO DEMOCRATICO)
Francesco De Giacomo – sindaco di Grottole
Carmine Alba – consigliere comunale di Matera
Anna Maria Amenta – consigliere provinciale di Irsina
Francesco Auletta – Sindaco di Garaguso
Filomena Buccello – assessore comunale di Nova Siri
Andrea Badursi – consigliere comunale di Pisticci
Antonio Colaiacovo – consigliere comunale di Aliano
Rossana Florio – consigliere comunale di Pisticci
Tommaso Perniola – consigliere comunale di Matera
Angelo Raffaele Cotugno – consigliere comunale di Matera
Nunzia Marzano – consigliere provinciale di Irsina
LISTA SEL-IDV-PSI (PROGRESSO PER LA PROVINCIA)
Antonio Santochirico – consigliere provinciale di San Mauro Forte
Michele Paterino – consigliere comunale di Matera
Teodoro Bellacozza – consigliere comunale di Irsina
Michele Lamacchia – consigliere comunale di Matera
Michele Pepe – consigliere comunale di Irsina
Cosimo Franco – consigliere comunale di Montescaglioso
Cristiano Vizzuso – consigliere comunale di Calciano
LISTA FORZA ITALIA (NUOVA PROVINCIA)
Stigliano Antonio – consigliere provinciale di Nova Siri
De Lorenzo Marco – consigliere comunale di Cirigliano
Garofalo Cipriano – consigliere comunale di Oliveto Lucano
Modarelli Gianluca – consigliere comunale di Policoro
Pierro Donato – consigliere comunale di Montalbano
Pugliese Maria Giuseppina – consigliere comunale di Nova Siri
Sanseverino Francesco – sindaco di Grassano
Saturnino Licia – consigliere comunale di San Giorgio
Toto Augusto – consigliere provinciale di Matera
Zaccaro Michele – consigliere comunale di Montescaglioso
LISTE CIVICE (FRONTE COMUNE)
Giuseppe Ferrara – consigliere comunale di Policoro
Antonio Mangiamele – consigliere provinciale di Tricarico
Giuseppe Modarelli – consigliere comunale di Tursi
Graziano Antonio Quinto – consigliere comunale di Policoro
Mario Bianco – consigliere comunale di Policoro
Simonetti Tommaso – consigliere comunale di Nova Siri
Francesco Carbone – consigliere comunale di Bernalda
Rocco Pontevolpe – consigliere comunale di Montalbano
Elezioni provinciali, nota di Antonio Stigliano, Candidato presidente Provincia di Matera.
In qualità di coordinatore provinciale di Forza Italia mi sono adoperato fino all’ultimo momento in un fitto lavoro di coinvolgimento delle componenti di centrodestra per individuare un candidato condiviso. Non potendo lasciare campo libero al centrosinistra, su sollecitazioni delle componenti di centrodestra, ho deciso di mettere a disposizione il mio nome e la mia esperienza maturata nella trascorsa consiliatura. Mi auguro di trovare ampia convergenza tra tutti i sindaci e consiglieri comunali aventi diritto al voto al fine di avviare un nuovo corso politico per l’esclusivo interesse del nostro territorio e dei nostri cittadini.
Antonio Stigliano, Candidato presidente Provincia di Matera
Elezioni provinciali, nota del segretario provinciale del PD ella provincia di Matera, Pasquale Bellitti
“Il segretario provinciale del Patito Democratico della provincia di Matera, Pasquale Bellitti esprime soddisfazione per il lavoro svolto da tutto il gruppo dirigente del partito che ha reso possibile la presentazione della lista per la elezione del prossimo consiglio provinciale insieme alla candidatura del Sincaco di Grottole, Franco De Giacomo come presidente della Provincia di Matera.
Ci troviamo di fronte, continua Bellitti, ad una fase nuova per le province e questa prima esperienza di elezioni di secondo livello ci pone di fronte anche a problemi di carattere interpretativo. Tuttavia siamo nel pieno dello svolgimento di una delle grandi riforme messe in campo dal nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.
Il Partito Democratico nel rispetto della parità di genere ha candidato con quattro donne su dieci: dunque grande attenzione ai rapporti tra generi, tema sempre tenuto presente.
Insieme a questo vanno ringraziati tutti coloro che, a fronte di una lista che poteva ospitare solo dieci nomi, hanno fatto un passo indietro per consentire che le ragioni generali prevalessero sulle aspettative personali aderendo in questo modo alla sintesi che il partito era riuscito a trovare che ha portato alla individuazione del candidato presidente, Franco De Giacomo al quale va il nostro massimo sostegno, del Centro Democratico e di Realtà Italia. Tuttavia, aggiunge il segretario Bellitti, non tutte le anime del nostro partito hanno inteso vivere nello stesso modo questo momento politico anteponendo ragioni di componente a ragioni generali del partito.
Pur nella consapevolezza che un grande partito come il nostro vive e si alimenta del contributo delle diverse sensibilità esistenti, insieme al segretario regionale Antonio Luongo, saremo impegnati, nel rispetto del dibattito interno, nel far in modo che le ragioni generali del partito prevalgano sempre più sugli interessi di componente.
Il Partito Democratico, aggiunge Bellitti, ha lavorato per raggiungere un’intesa con tutti i partiti di centro sinistra, ai quali va il nostro ringraziamento per aver voluto presentare una loro lista senza voler contrapporre un altro candidato presidente.
Adesso, conclude Bellitti, tutti uniti a sostegno del candidato Presidente espressione del Partito Democratico Franco De Giacomo e con grande convinzione per riuscire ad eleggere una forte maggioranza intorno al candidato Presidente.
Pasquale Bellitti, segretario provinciale del PD
Elezioni provinciali, nota di Roberto Cifarelli, consigliere regionale PD
“Grazie al buon lavoro svolto dal segretario regionale del Partito, Antonio Luongo, e dal segretario provinciale, Pasquale Bellitti, il Partito Democratico ed il centrosinistra si presentano coesi con due liste a sostegno della candidatura a Presidente della Provincia di Matera del sindaco di Grottole Franco De Giacomo. La coesione, come sempre avviene in questi casi, è anche il frutto di rinunce e di passi indietro di singole personalità politiche che per questo vanno ringraziate, perché grazie alla loro importante funzione di classe dirigente, comprendendo le esigenze politiche del momento, agevolano percorsi unitari nell’interesse della stabilità del quadro politico.
Rimane la amara constatazione, continua Cifarelli, che nonostante il lavoro dei vertici del partito aveva portato ad una sintesi circa i criteri di individuazione dei candidati in seno al prossimo Consiglio Provinciale, non tutte le aree politiche del Partito Democratico della provincia di Matera vi si sono attenute, determinando in questo modo squilibri territoriali e politici.
Ora però è il tempo, conclude il Capogruppo PD in Consiglio Regionale, di sostenere con il massimo dell’entusiasmo l’autorevole candidato presidente del PD Franco De Giacomo e di eleggere quanti più consiglieri possibile del centro sinistra in seno al prossimo consiglio provinciale”.
Roberto Cifarelli, consigliere regionale PD
Elezioni provinciali, nota di Sel, Idv e Psi
on la presentazione della lista “Progresso per la Provincia” parte il progetto politico che vede Sel, Idv e Psi condividere un programma che ha come obiettivo quello di ridare dignità e giusta rappresentatività ai cittadini delle nostre comunità.
Per porre fine ad una politica che ha svenduto un territorio e pregiudicato un dignitoso futuro per i nostri giovani e gli imprenditori lucani, riteniamo sia giunto il momento di avviare un processo di ricostruzione di un centro-sinistra che abbia a cuore le problematiche e le difficoltà della provincia di Matera, sradicando quelle logiche politiche di spartizione e predazione da troppo tempo praticate.
Con orgoglio abbiamo superato ogni tentativo finalizzato all’annientamento della dialettica e all’annullamento del confronto, con tentativi di dissuasione e pratiche di mercimonio che però non hanno sortito nessun effetto.
Questa opportunità di garantire un governo collaborativo e federativo alla Provincia di Matera, ci vede protagonisti di una proposta che pone al centro del nostro percorso politico gli interessi di una intera comunità e non, come spesso capita, le carriere personali o di delfini discendenti da potentati politici.
Quanto riusciremo a mettere in campo sarà solo frutto di convizione, passione, coerenza e lealtà senza le quali non si riuscerebbe a bandire quella mancanza di responsabilità e trasformismo che in questi anni ha messo in ginocchio la speranza di ottenere un futuro migliore da parte di una intera comunità di cittadini materani.
La coalizione si riserva di decidere il sostegno al candidato presidente.
Sel, Idv e Psi
Elezioni provinciali, nota di Luigi Scaglione, segretario regionale CD
Alle Elezioni Provinciali una scelta di coerenza e di impegno. Lavoriamo per unire le forze minori del centro-sinistra nella diversità. Si ad una federazione dei moderati senza infingimenti e confusioni.
“Una scelta di coerenza e di continuità con un impegno assunto insieme al Capogruppo alla Regione Nicola Benedetto ed ai dirigenti locali del partito ascoltando le conclusioni del Segretario Nazionale, Bruno Tabacci alla Festa Nazionale, per garantire la nascita di un progetto politico che guardi al futuro con grande serenità. Non siamo un partito di carta ma una realtà in crescita.
È quella – ha dichiarato Luigi Scaglione – che come Centro Democratico di Basilicata abbiamo fatto condividendo in provincia di Potenza la lista del Centrosinistra insieme al Psi, a Realtà Italia ed alla Sel ed in provincia di Matera accettando l’invito ad una lista con il PD.
Tutto nella logica della condivisione dei candidati alle Presidenze delle Province espressione del maggior partito della coalizione e confermando la nostra vocazione centrista, moderata e riformista.
Abbiamo respinto – ha precisato il Segretario regionale di Cd, Luigi Scaglione – le sollecitazioni a condividere l’alternativa istituzionale di un collegamento all’area politica che avrebbe snaturato il nostro ruolo e favorire così un abbraccio indistinto tra realtà e posizionamenti politici distinti e distanti, pur nella convinzione che questa finta riforma delle Province per le sue modalità elettive, allontana ancor di più la gente dalle istituzioni.
E tutto questo anche per evitare che altri elementi di condivisione istituzionale in divenire nelle prossime settimane si potessero collegare alla vicenda elettorale delle Province.
Ecco il senso che diamo con le nostre candidature del segretario provinciale di Potenza, Massimo Macchia e dell’assessore comunale di Castelluccio, Antonio Alagia nella lista Centrosinistra per la Provincia di Potenza e del vice segretario regionale, Rossana Florio nella lista con il Pd in quella di Matera.
Sarà compito dei partiti minori, – ha concluso Scaglione – far diventare una lista ed una competizione elettorale, un vero progetto politico. Ed è per questo motivo che raccogliamo le sollecitazioni e l’invito a fare passi in avanti verso una idea di Federazione dei moderati nel centro-sinistra a partire dalle rappresentanze consiliari, laddove presenti e superare la ulteriore parcellizzazione che favorisce il gioco di chi vuole dividere e dettare al tempo stesso le regole”.
Luigi Scaglione, segretario regionale CD
Elezioni provinciali, nota di Cosimo Latronico (Forza Italia)
“Forza Italia di Basilicata grazie al sostegno di più di 100 consiglieri comunali ha promosso le liste a Potenza e Matera per concorrere al rinnovo dei consigli provinciali. In provincia di Potenza, in alleanza con ‘ Fratelli d’Italia’, si è costituita una lista di centro destra rappresentativa dei territori della provincia ed in quella di Matera un’altra lista ed un candidato presidente nella persona di Antonio Stigliano, coordinatore provinciale di Forza Italia e consigliere provinciale uscente”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico, coordinatore regionale di Forza Italia. “Abbiamo offerto alla base elettorale che è costituita da consiglieri comunali la possibilità di scegliere esperienze e persone di sicuro valore per governare un ente, la Provincia, che continuerà a svolgere funzioni importanti per i Comuni della nostra regione. Abbiamo raggiunto,con il generoso impegno di tanti amministratori,il primo obiettivo di esserci per garantire un confronto ed una presenza democratica all’assetto istituzionale del nostro territorio,anche per impedire una deriva omologante. Confidiamo nell’apprezzamento e nel sostegno dei consiglieri comunali a favore delle nostre liste, dei nostri candidati e della candidatura di Antonio Stigliano per garantire un servizio qualificato nella gestione delle competenze dell’ente Provincia” .
Cossimo Latronico
Nota di Gianluca Modarelli
Mi sento di ringraziare – dichiara il Presidente del consiglio comunale di Policoro Gianluca Modarelli (FI) – tutti coloro i quali hanno permesso al sottoscritto di essere nella lista dei candidati all’elezione del nuovo consiglio provinciale, ovvero il coordinatore provinciale candidato Presidente dott. Antonio Stigliano, il coordinatore Regionale On. Cosimo Latronico, il coordinatore cittadino dott. Francesco Acinapura, il Cons. regionale Paolo Castelluccio, il sindaco di Policoro dott. Rocco Leone e a chi con senso di responsabilità ed appartenenza al partito ha rinunciato alla candidatura. Ho accettato di candidarmi alla carica di consigliere provinciale – continua Modarelli – perché ho deciso di portare il mio impegno politico anche al di fuori della mia comunità “Policoro” per continuare insieme a tanti amici di viaggio a promuovere iniziative e intraprendere percorsi che possano dare fiato alla speranza per migliorare la nostra provincia partendo dal problema della viabilità – urgenza che in questi anni è stata ignorata e che non può passare in secondo piano- per poi affrontare numerosi altri temi tra cui quello relativo ai trasporti, problema che richiede soluzioni urgenti al fine di garantire collegamenti opportuni a studenti, cittadini, ed ammalati che si recano all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera”. Ed ancora bisognerà occuparsi di risolvere il problema relativo alla carenza di strade e ferrovie cercando di adeguare anche i collegamenti con l’aeroporto di Bari, ciò che consentirebbe di raggiungere in modo più agevole tante località turistiche della fascia Jonica. La volontà di impegnarmi per fare sempre meglio è cresciuta negli anni e con essa la consapevolezza che è ora di passare dalla cura degli effetti all’eliminazione delle cause. Vedo la necessità per la nostra provincia di una politica capace, credibile, aperta alla società che vuole servire governando. La mia candidatura significa questo, continuare a praticare il cambiamento e non solo a proclamarlo. Provo a fare tutto questo con “Nuova Provincia”. Garantisco il mio impegno per portare all’interno del partito e delle istituzioni i valori, i progetti, le sfide e gli obiettivi per i quali mi sono battuto fino a oggi. Non posso promettere – conclude Modarelli – di riuscire nel cambiamento che purtroppo è aleatorio, ma posso promettere di battermi per questo con onestà, trasparenza, competenza, partecipazione e…di rimanere quello che sono. Faccio a tutti i candidati un grosso in bocca al lupo.