E' un Matera stellare. Dopo le riconferme di Ancora e Principiano e gli arrivi di Chisena e Albano, mister Corino gongola per altri due colpi messi a segno dall'ambizioso Fc Matera. In giornata gli addetti ai lavori registrano la riconferma del jolly di casa Alberto Marico e l'ingaggio del bomber italo-argentino Manuel Pablo Garcia. Con Marsico, Principiano, Ancora, Selvaggi, Chisena, Albano e Garcia per mister Corino ci sarà solo l'imbarazzo delle scelte anche perchè tatticamente nessun allenatore potrebbe schierarli tutti insieme. E anch per questo tutti dovranno lottare per meritare la maglia da titolare. Su Marsico non c'è nulla da aggiungere a quello che abbiamo scritto negli ultimi mesi. Classe '84, dieci gol nella scorsa stagione e vero trascinatore quando la squadra si giocava le salvezze ai play-out, Marsico si è confermato in questi anni un ragazzo eccezionale, un giocatore con la maglia biancoazzurra tatuata sulla pelle, un professionista serio. A chiedere la riconferma di Marsico è stato proprio il direttore sportivo Saverio Zaza, che ha avuto modo di apprezzare in questi anni le caratteristiche tecniche e umane del golden boy di San Giacomo. "La conferma di Marsico – spiega Zaza – non è mai stata in discussione". Diciamo la verità, Marsico temeva di non far parte del Matera ambizioso di Perniola e Cinnella ma alla fine è arrivata la firma più attesa, quella che lo lega ad uno squadrone nel quale ci saranno altri materani illustri come Selvaggi (riscattato dal Crotone), il fantasista Chisena, il centravanti Albano e il difensore centrale Martinelli.
Ed è proprio l'attacco a far sognare ora la tifoseria biancoazzurra. Con Marsico ecco l'italo-argentino Manuel Pablo Garcia. 28 anni, nato a Cordoba, Garcia è una prima punta, gioca la palla con entrambi i piedi. E' partito da Buenos Aires per atterrare martedì scorso a Roma. Nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno erano presenti il presidente dell’Fc Matera, Tommaso Perniola, il vice Mimmo Cinnella il diesse Saverio Zaza, il team manager Bruno Loperfido, il responsabile marketing Massimo Mele, il cappellano don Mimmo Spinazzola, il direttore generale Giuseppe Fracasso, l’addetto stampa Andrea Rospi e il procuratore di Manuel Garcia, Adrian Gorostilo, già giocatore del Cosenza in Serie B. Per quanto riguarda Garcia l'attaccante italo-argentino ha giocato con Racing, con Atletico Tucuman (assieme a Principiano), a Varsavia e nella passata stagione nuovamente in Argetina con l'Union, squadra nella quale ha messo a segno 12 gol, di cui 9 di testa, in 14 gare. Garcia è alla sua prima esperienza italiana.
Zaza ricorda anche due materani classe '87 come Cappiello e Grassani, che purtroppo non faranno parte del nuovo Matera: "Non sono stati confermati – precisa Zaza – ma non è una bocciatura e farò il possibile per trovare una buona collocazione a questi due ragazzi. Voglio ricordare che faranno parte della rosa della prima squadra sei juniores e questo sottolinea l'attenzione della società nei confronti dei giovani”.
Grande entusiasmo per la riconferma di Marsico ma destava grande curiosità la presenza di un altro volto nuovo come Manuel Garcia. L'attaccante italo-argentino non parla bene l’italiano ma spera di parlare in campo a suon di gol. “Conosco Principian, abbiamo giocato insieme in Argentina vincendo lo scudetto nel 2002 con il Racing. Mi ha parlato molto bene di questa società e sono convinto di aver fatto la scelta giusta."
Alberto Marsico è il ritratto della felicità: "Sono contento per questa riconferma anche perchè dopo tanti sacrifici finalmente c'è una società che che ha voglia di fare bene per raggiungere il traguardo della promozione. La soddisfazione personale è doppia perchè avrò la possibilità di giocare con altri materani di qualità".
Per quanto riguarda il ripescaggio in C2 il presidente Perniola confida nel "miracolo": “ Non sappiamo quante possibilità abbiamo ma noi comunque ci crediamo al cento per cento. Abbiamo preparato tutta la documentazione suppletiva a cui manca un documento che sarà rilasciato dal Comune e che consegneremo a Firenze alla Lega Professionisti insieme al diesse Zaza. Notizie ufficiali sono previste il 3 o 4 agosto.
La società attraverso il team manager Bruno Loperfido è anche al lavoro per programmare una serie di partite amichevoli durante la fase di preparazione pre-campionato.
Massimo Mele chiarisce alcune regole per la campagna abbonamenti 2008-2009: “Ho già precisato che la tessera vale per 17 partite e per la prima giornata di Coppa Italia allo stadio XXI Settembre Franco Salerno. Quindi non ci sarà la giornata biancoazzurra a pagamento. Voglio inoltre precisare che i titolari di abbonamento ridotto e le donne con la tessera rosa non potranno usufruire dei servizi della community.
Michele Capolupo