Il rilancio di Italia dei Valori a Matera, nel Materano e in Basilicata in vista dell’incontro nazionale (3-5 ottobre a Sansepolcro) è il tema della conferenza stampa che si terrà Giovedì 25 settembre a Matera (sede provinciale Idv, via Loperfido n.40, ore 16) alla presenza del segretario nazionale Ignazio Messina.
In questi mesi – sottolinea una nota di IdV – ci siamo impegnati a fondo per dar seguito alla nostra mission di stare “dalla parte dei Cittadini. L’Italia e gli italiani hanno bisogno di una politica che lavori “per” la soluzione dei loro problemi: noi di Italia dei Valori crediamo nella possibilità di cambiare le cose. Il 3 e 5 ottobre p.v. ci ritroveremo a Sansepolcro, dove Italia dei Valori nacque nel 1998 e dove lo scorso anno ci siamo riuniti dopo il congresso nazionale, per evidenziare il cambio di passo di un partito che vuole guardare avanti, orgoglioso delle sue radici e della sua storia, intenzionato a essere parte di un nuovo progetto di governo del Paese.
Per Ignazio Messina “l’Italia dei Valori non si arrende dopo lo 0,7% ottenuto alle scorse elezioni Europee e annuncia anzi di voler ripartire. L’Italia dei Valori c’ e’ e non e’ cambiata dal 1998, “la mission del partito – spiega Messina – e’ rimasta immutata, siamo sempre della linea ‘entriamo nelle istituzioni per cambiarle'”. “Stiamo lavorando” – assicura il segretario nazionale – “anche se nessuno ne parla, ma e’ piu’ facile fare notizia quando si e’ ministri e non quando si e’ segretari di un partito extra parlamentare”. L’Idv a dispetto della politica nazionale puo’ godere di una discreta finestra a livello locale, per dirla con Messina “la nostra forza e’ il radicamento territoriale, proprio come in Basilicata”.
Set 23