“Love medicine”: Noa tornerà a Matera per insegnare a tutti, con la sua meravigliosa voce, che la musica, quando viene fatta con amore e sincerità, rappresenta la migliore medicina per l’anima.
La cantante israeliana, celebrata dalla critica internazionale per il suo straordinario talento, sarà la protagonista di un eccezionale concerto nella Città dei Sassi, un grande evento compreso nel cartellone della prossima Stagione Concertistica 2014-2015 “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia.
«Il programma del prossimo concerto di Noa con l’Orchestra della Magna Grecia – ha detto il direttore artistico di Festival Duni Saverio Vizziello – presenterà delle sorprese assolute; posso solo anticipare che saranno eseguiti anche alcuni brani dal suo ultimo album, “Love medicine”, che Noa ha pubblicato questa estate dopo quattro anni di lavorazione, una lunga pausa creativa in cui la cantante ha tradotto in musica, con la sua straordinaria sensibilità, tutte le sfumature delle emozioni e l’energia scaturite da incontri significativi e luoghi magici».
Amata dal grande pubblico per la capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del suo messaggio, a Matera Noa eseguirà, con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, anche le canzoni che lei stessa ha scritto per il musical su Giovanni Paolo II “Karol Wojtyla – la vera storia”.
Con quello di Noa cominciano a “trapelare” i nomi dei grandi artisti internazionali che saranno ospiti a Matera della stagione concertistica 2014-2015 “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia, il cui cartellone sarà presentato prossimamente.
“Posso solo dire – ha anticipato Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – che anche in questa nuova stagione concertistica ci saranno tantissimi concerti che, oltre alla grande musica classica, ci vedranno eseguire, in inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica, i repertori di tanti generi musicali, dal jazz alla canzone d’autore, dal pop al musical, eventi musicali in cui l’Orchestra ICO della Magna Grecia “ospiterà” grandi interpreti di livello internazionale».
Tanti straordinari concerti di qualità assoluta il cui biglietto, sottoscrivendo l’abbonamento, 110 € per l’intera stagione concertistica, viene a costare meno di undici euro, una cifra alla portata di tutti.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.