Si svolgerà a Matera presso l’auditorium dell’ospedale di Matera dal 25 al 27 settembre il XVII Congresso nazionale della Sipem: la Società Italiana di Pedagogia Medica, fondata nel 1984, che ha l’obiettivo primario di operare nel campo della formazione del medico e del personale sanitario in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.
Per tre giorni, all’Auditorium dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, si discuterà e ci si confronterà sul tema: “Ridiscutere la Clinica. Formazione alla cura e inter professionalità”. In un grande laboratorio aperto a medici e infermieri, verranno esplorati i nessi fra integrazione inter-professionale e ripensamento dell’azione di cura, nell’ottica della formazione.
“L’esercizio della clinica sta cambiando fortemente – spiegano il presidente del Congresso il professore Giuseppe Palasciano e il presidente del Comitato organizzatore il dottore Andrea Sacco – per questioni epidemiologiche (invecchiamento della popolazione, cronicità, cambiamento del case mix dei problemi rilevanti di salute) e organizzative (lavoro in équipe, estensione verso il territorio, richiesta di efficienza, percorsi diagnostico – terapeutici), e ciò ha ricadute nella formazione. Il dialogo e l’apertura ai punti di vista reciproci fra tutte le professioni di cura sono ineludibili e rappresentano una sfida aperta per i formatori: clima di lavoro, progettualità condivisa sul paziente, comunicazione multipolare, diversità di culture e soprattutto strategie di tipo riflessivo e rielaborativo come contesto di qualsiasi pratica di cura umanamente e scientificamente fondata”.
Cuore del Congresso saranno i due gruppi di “Laboratori di Formazione”. Ogni giornata ne propone cinque tra cui scegliere, per condividere problemi, idee ed esperienze o conoscere teorie e pratiche formative: tre ore e mezza di attività di gruppo in cui “mettersi in gioco”.
“Abbiamo sostituito le tradizionali letture magistrali con i “Dialoghi di Matera”. – proseguono i dottori Pasciano e Sacco – Un formato che porrà a confronto dialettico due esperti e che speriamo possa garantire un livello di argomentazione e interesse ancora più alto”.
Due Tavole Rotonde e 8 Sessioni poster completeranno il programma.
Al sabato saranno offerti 6 brevi “Atelier formativi”, introduttivi a tematiche di grande interesse per ogni formatore.
La Sipem è una associazione senza scopo di lucro che si propone di favorire nell’ambito della Pedagogia medica, lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi con l’obiettivo di diffondere i principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario.
Il deputato Paola Binetti aprirà la seconda giornata del Congresso Sipem.
Sarà il deputato Paola Binetti ad aprire, domani 26 settembre, la seconda giornata del XVII Congresso nazionale della Sipem: la Società Italiana di Pedagogia Medica. Il parlamentare, professore ordinario di storia della medicina e con una specializzazione in neuropsichiatria infantile, interverrà in apertura dei lavori, alle 9, alla tavola rotonda sulle “Politiche della formazione”.
Il congresso, che per la prima volta si svolge in una città del Sud Italia, è articolato in tre giornate – da giovedì 25 a sabato 27 settembre – e ha sede nell’Auditorium dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Tema del Congresso è: “Ridiscutere la Clinica. Formazione alla cura e inter professionalità”. In un grande laboratorio aperto a medici, ospedalieri, di famiglia e pediatri, e infermieri, si discute e ci si confronta sull’azione di cura che oggi va necessariamente ripensata alla luce dell’invecchiamento della popolazione e del cronicizzarsi di alcune patologie. Argomento più attuale che mai, la formazione viene affrontata dai congressisti della Sipem con un approccio nuovo: porre l’uomo e i suoi valori al centro dell’azione della Medicina nel suo insieme. Una formazione che deve essere necessariamente interdisciplinare, per consentire alle professionalità (medici di base, specialisti e infermieri) di sviluppare: un “linguaggio” comune, degli standard operativi e di cura comuni, una terapia che, individuata con il contributo di ciascun professionista, possa essere la più “personale” e accurata per ogni singolo paziente.
Ampio spazio, nel corso della seconda giornata del congresso Sipem, è riservato ai “Dialoghi di Matera”. Incontri di confronto per tutte le professioni di cura, che approfondiranno il tema della cura sul territorio. Ovvero come creare un percorso di cura per il paziente non ospedalizzato, garantendo la massima interazione fra infermieri, medico di base e specialista.
“La Asm già da due anni ha messo in campo progetti che prevedono un approccio interdisciplinare su alcune patologie come il diabete – spiega Andrea Sacco, direttore sanitario della Asm e presidente del Comitato organizzatore del Congresso Sipem. – A Matera e Policoro si sono svolti degli incontri che hanno permesso di sviluppare Percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali (Pdta) calibrati sulle necessità di ciascun paziente”.
La Sipem è una associazione senza scopo di lucro che si propone di favorire nell’ambito della Pedagogia medica, lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi con l’obiettivo di diffondere i principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario.
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 25 Settembre
08.00 Inizio del XVII° congresso SIPeM
Registrazione degli iscritti
08.45- 09.00 Presentazione del Congresso
09.00-09.15 Saluto delle Autorità; Dott. Rocco Maglietta (Direttore Generale ASM Matera)
09.15-09.30 Presentazione dei laboratori sul tema: “Il posto del soggetto nella cura”; L. Garrino (TO)
09.30-13.00 Laboratori in parallelo
1. Apprendere dal “Paziente esperto” L. Garrino (TO), A. Gargano (TO), M.S. Padula (MO)
2. Abilità di counselling e medicina narrativa come strumenti di educazione alla salute M. Gangemi (VR), L. Vettore (VR)
3. La pratica riflessiva nelle professioni di cura: P. de Mennato (FI), M. Striano (NA)
4. Diversità e culture: punti di svista e mondi possibili: M. Marceca (RM), M.L. Russo (RM)
5. Autonomia e resilienza nella cronicità: G. Masera (MB), A. Delle Fave (MB)
13.00-14.30 Colazione mediterranea
14.30-15.45 Sessioni Poster
16.00 -16.45 Dialoghi di Matera
“Ridiscutere la clinica”
Introduce: C. Scandellari (PD)
discutono: C. Rugarli (MI) e V. Dimonte (TO)
17.00-18.15 Tavola rotonda su
“Politiche della formazione”
Moderano: F. Consorti (RM), P. Gallo (RM)
18.15 -18.30 QUESTIONARIO ECM
VENERDI’ 26 Settembre
08.00 Registrazione degli iscritti
09.15-09.30 Presentazione dei laboratori sul tema:
“Formazione inter-professionale per la cura”; L. Montagna (MI)
09.30-13.00 Laboratori in parallelo
1. Efficacia della formazione inter-professionale: A. Marzano (TN), F. Consorti (RM)
2. Formazione inter-professionale nelle cure primarie: G. Ventriglia (TO)
3. Formazione inter-professionale alle competenze: P. Sestini (SI), C. Arrigoni (PV),
A. Lotti (GE)
4. Le abilità di comunicazione nelle relazioni di cura: S. Quadrino (TO), C. Maganza (GE)
5. Lavorare nei gruppi inter-professionali:
L. Montagna (MI), M. G. De Marinis (RM)
13.00-14.30 Colazione mediterranea
14.30 -15.45 Presentazione delle comunicazioni sele-zionate. Moderatore: G. Renga (TO)
16.00 -16.45 Dialoghi di Matera
“Curare nel territorio”
Introduce: G. Ventriglia (TO),
discutono G. Bonaldi (MB)
e M. Tombesi (MC)
17.00 -18.15 Tavola rotonda su
“Sviluppo professionale continuo e formazione inter-professionale”.
Moderano: G. Delvecchio (BG)
e M.G. De Marinis (RM)
18.15-19.00 Sessioni poster
SABATO 27 Settembre
08.00 Registrazione degli iscritti
09.00-13.00 Atelier formativi
1. L’osservazione e la valutazione delle relazioni nei contesti clinici
conducono: P. de Mennato, M. Striano
2. Processi decisionali condivisi col paziente (shared decision making) ed EBM
conducono: P. Sestini, L. Vettore
3. Formare i “Pazienti simulati”
conducono: L. Montagna, S. Oldani
4. Pedagogia dei genitori
conducono: R. Zucchi, A. Moletto
5. Formazione inter-professionale in ecografia clinica
conducono: V. O. Palmieri, S. Tardi,
F. Minerva, S. Pugliese, A. Bonelli,
G. Nicoletti
6. Formazione inter-professionale per la pianificazione di Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA)
conducono: A. Sacco, V. O. Palmieri,
A. Belfiore, N. Bucciante
13.00 Chiusura del Congresso
13.15 QUESTIONARIO ECM