Pio Acito, responsabile Circolo Legambiente Matera, informa che anche quest’anno la città di Matera partecipa all’iniziativa Puliamo il mondo. Di seguito la nota integrale.
Il Circolo Legambiente di Matera anche ques’anno ci sarà e ci sarà per dare una bella ramazzata; purtroppo sono molte le aree del nostro territorio maltrattate da cittadini prepotenti ed irrispettosi dell’Ambiente.
Nostro malgrado i servizi di raccolta dei rifiuti non riescono a coprire e pulire tutto ed allora gli Ambientalisti un giorno danno una mano.
Quest’ anno, con il contributo del Comune e la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico, puliremo due siti di grande importanza per la nostra storia.
Gli itinerari urbani che portano ai complessi rupestri di Santa Barbara e di San Francesco a Chiancalata sono ostruiti e praticamente impraticabili per la presenza di rifiuti, erbe secche, rovi, muretti maltrattati e luci rotte.
Gli amici ospiti turisti hanno difficoltà ad apprezzare la qualità ed il valore di queste importanti testimonianze per via delle molte porcherie all’intorno.
Appuntamento, per rendere più gradevoli gli accessi, per dare una bella ramazzata, è alle ore 10,00 nello slargo superiore di Santa Barbara ubicato nelle parte alta di via Casalnuovo.
Sarebbe molto interessante se, mentre i volontari di Legambiente e gl istudenti dell’Artistico, puliscono queste aree, in Città molti altri Cittadini si organizzano e puliscono pezzetti del proprio quartiere.
Noi facciamo la nostra parte.
Pio Acito, responsabile Circolo Legambiente Matera
Set 25