“A giorni la Regione pubblicherà l’avviso relativo agli “interventi per la creazione di occupazione stabile in Basilicata” in attuazione di quanto deciso dal Consiglio Regionale in sede di approvazione della “Legge di Stabilità” 2014 per contrastare la precarietà , ridurre la disoccupazione di lunga durata e sostenere l’inserimento lavorativo di disoccupati nelle imprese operanti nel territorio regionale. È’ quanto ha dichiarato il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Roberto Cifarelli.
L’Avviso pubblico approvato dalla giunta regionale prevede, in particolare, la concessione di un incentivo fino a 10.000 euro all’anno, per un massimo di 2 annualità, alle imprese che hanno un’unità locale in Basilicata: per l’assunzione di uno o più lavoratori a tempo indeterminato full-time o par-time; per la trasformazione dei contratti a termine in contratti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato di uno o più lavoratori.
Questa misura, ha concluso Cifarelli, istituita in via sperimentale per gli anni 2014 e 2015 con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, a valere sul bilancio regionale, potrà essere ulteriormente incrementata con risorse comunitarie o regionali. Mi auguro che le imprese, appartenenti a qualsiasi settore merceologico, utilizzino questa risorsa in modo pieno affinché sia favorita occupazione stabile, creazione di nuovi posti di lavoro, ripresa economica.