Peace is in the air: è il claim della 5^ giornata nazionale FIDAS in programma il 5 ottobre 2014 per promuovere il tema della pace e della tolleranza tra i popoli. All’evento partecipano diverse sedi FIDAS in Basilicata con giornate straordinarie di raccolta sangue a Grassano, Metaponto e Montalbano e di ulteriori manifestazioni in collaborazione con altre associazioni del dono. In particolare FIDAS Potenza con una manifestazione con la Parrocchia Don Bosco e la Sezione di Muro Lucano, che di concerto con l’Associazione AIDO istituirà uno stand in Città in Piazza Don Minzoni, con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale.
L’offerta per le Andurium sarà possibile alla popolazione dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Particolare affidamento sulla sperimentata sensibilità del popolo Murese già impegnato in attività di solidarietà sociale e internazionale con l’offerta di ospitalità a rifugiati politici.
“Il dono del sangue è un gesto di pace e di solidarietà e vogliamo portarlo in piazza, commenta il Presidente FIDAS Murese Cosimo Ponte, con la consapevolezza che ogni gesto possa contribuire a risolvere tanti problemi nella moderna società.
Particolarmente sentita sarà la raccolta di frasi di “pace”, poi legate a palloncini liberati nell’aria, che ricadranno sulle case e sulle persone della Città facendole giungere a chi non sarà presente”.
“Un importante evento giunto alla sua quinta edizione, commenta il Presidente regionale FIDAS Paolo Ettorre, che fa comprendere quanta necessità ci sia, nelle nostre Comunità, di un sorriso o di un gesto tanto semplice quanto importante come quello della pace.