Il 29 settembre il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei ministri una richiesta di contributo pari a 6.337.600 euro a valere sulla quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale per l’anno 2014 per realizzare alcuni importanti interventi di riqualificazione in quattro edifici scolastici della città: Scuola primaria e secondaria di via Fermi, scuola materna del borgo La Martella e complesso scolastico di via Cappelluti (scuola dell’infanzia e primaria).
In particolare, per la scuola primaria di via Fermi è stato chiesto un contributo di 1.836.000 euro, per la scuola secondaria di via Fermi, 2.100.000 euro, per la scuola materna del borgo La Martella, 453 mila euro, per il complesso scolastico di via Cappelluti, 1.948.600.
“Abbiamo subito risposto – afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta – alle sollecitazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in relazione alla possibilità di utilizzare una parte dei fondi rivenienti dall’8 per mille alla messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici. Crediamo che sia una occasione importante sia per continuare e rafforzare la intensa attività dell’amministrazione comunale nella messa in sicurezza degli edifici scolastici, e sia per ridare ossigeno alle imprese edilizie. Siamo convinti, infatti, come ha più volte ribadito il sindaco in diverse circostanze, che le imprese edili debbano mettere al centro delle loro attività economiche i processi di riqualificazione degli edifici, sia privati che pubblici. Solo in questa direzione possiamo coniugare il mercato del lavoro con il miglioramento della qualità urbana”.
Ott 01