Dal 1° ottobre è attiva presso la sede dell’Adiconsum di Matera la procedura di conciliazione con la Società H3G per le controversie telefoniche.
Fino ad ora era possibile attivare gratuitamente la procedura extragiudiziale solo con le società Telecom, Tim, Vodafone, Fastweb, Infostrada e TeleTu con le quali ha dichiarato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum di Matera, nel corrente anno abbiamo chiuso centinaia di controversie componendo così in modo rapido e senza l’aggiunta di costi legali per i cittadini le controversie che si sono verificate su vari temi, come la fatturazione di servizi non richiesti, il passaggio non voluto a un piano tariffario meno vantaggioso, la cessazione del contratto di abbonamento, i servizi a valore aggiunto, le domiciliazioni bancarie e altro ancora.
La procedura di conciliazione – continua Marina Festa – è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.
Attraverso l’Adiconsum la risoluzione bonaria delle controversie può essere avviata dal consumatore ogni volta che presentato un reclamo non abbia ricevuto da parte delle Società telefoniche una risposta ritenuta insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto alcuna risposta entro i termini di 30 giorni. La conciliazione può essere richiesta per ogni tipologia di disservizio con la Società Telefonica in questione.
L’importante – ha concluso Maria Festa – è di rivolgersi immediatamente presso la nostra sede e di non ridursi all’ultimo momento per contestare una fattura ovvero dopo aver ricevuto solleciti di pagamento dalle società di recupero credito.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 31, Matera, telefono 0835330538 oppure inviando un e-mail a adibasilicata@alice.it