Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale torna ad occuparsi della consulenza di 23.790 euro alla società Euroconsulting dell’ex Consigliere e ex Assessore provinciale del Pd materano, Giovanna Vizziello. Di seguito la nota integrale.
Pittella conferma la consulenza alla Vizziello. Questa è la rivoluzione!
Alla interrogazione, discussa ieri (n.d.r., 2 ottobre u.s.) sulla consulenza di 23.790,00 euro alla società Euroconsulting dell’ex Consigliere e ex Assessore provinciale del Pd materano, Giovanna Vizziello, il Presidente della Regione risponde ‘candidamente’ che è tutto regolare, è tutto a posto e, quindi, non c’è nulla da revocare, confermando la ‘bontà’ del provvedimento.
La difesa presidenziale del provvedimento lampo s’incentra tutto sulle capacità dell’esponente del Pd, dott.ssa Vizziello, definita una professionalità che ha “una esperienza nazionale ed internazionale su alcuni settori” e che non è “in dote, diciamo così, presso la Regione Basilicata” e, quindi, va recuperata.
Ma di più. Per giustificare la scelta della società dell’ex Assessore del Pd, Pittella sciorina alcuni eventi cui la società Euroconsulting ha partecipato sul tema della Macroregione adriatico-ionica, sottolineando più volte che tali contributi sono stati offerti “senza remunerazione alcuna”. Pittella trascura di dire, però, che, nel periodo degli eventi citati, la Vizziello ricopriva cariche pubbliche e che, quindi, l’ipotesi di una qualche remunerazione sarebbe stata molto più che inopportuna.
Ovviamente, premesso che noi non abbiamo mai messo in discussione la professionalità di alcuno né tantomeno, come qualche flebile voce ha voluto insinuare, abbiamo fatto questione di campanili, ora il paravento del “senza remunerazione alcuna” è caduto dato che, alla fine, l’ex Assessore è stata remunerata con ben 23.790,00 euro. Il Presidente lascia intendere, quindi, che la Vizziello o la sua società per lei ha prima lavorato gratis per poi ottenere la ‘remunerazione’ con il progetto della Macroregione. Cambia la tempistica ma la sostanza è la stessa.
Alle nostre domande sulla legittimità di un provvedimento che interviene nella stessa data di presentazione del progetto, senza un’istruttoria, mentre ci sono proposte altrettanto valide che sostano negli uffici regionali per anni, il Presidente non dà alcuna risposta. Alle nostre domande se una procedura senza avviso pubblico risponda ai principi di trasparenza, il Presidente non dà alcuna risposta.
Pittella conferma che in Regione Basilicata per giovani, consulenti, professionisti senza protezione politica, non c’è posto. Alla nostra controreplica nella quale abbiamo sostenuto che “questo non è l’esempio che i Lucani stanno chiedendo a Lei che ha annunciato una rivoluzione in termini di trasparenza e di merito”, il Presidente della Giunta risponde ridendo che “questa è la mia rivoluzione”.
Ci duole constatare che la rivoluzione tanto sbandierata resta un banale spot e che tutte le nostre parole sulla correttezza, la trasparenza, l’imparzialità il Presidente “o non le ha comprese perfettamente o Le sono entrate da un orecchio e Le sono uscite dall’altro. Grazie.”.
Potenza, 2 ottobre 2014
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale