Una notte solidale e spettacolare. E’ quella in programma sabato 2 agosto sul lungomare di Metaponto, con la partecipazione di famosi artisti nazionali tra cui Rauol Bova, Tarantolati, Rocco Papaleo, Ulderico Pesce, Verdelirio, Damash, Madrevita, Aeguanaway, Michele e Marcello, La Faina, Dino Paradiso, Luca Maschera,Enzo Salvi e il materano Biagio Tralli, campione mondiale in carica di kickboxing. Il progetto nasce da un’idea di Luca Maschera, direttore artistico della Notte Solidale coadiuvato da Graziano Stingo, presidente dell’Associazione ACIIL di Ferrandina e si sviluppa grazie alla sensibilità di Dino Paradiso, giovane assessore alla cultura del Comune di Bernalda e al supporto della società Quadrum, promozione e sviluppo dei fratelli Donato, Luca e Franco Braia. L’entusiasmo per questa prima notte solidale è stato contagioso e tantissimi artisti hanno deciso di aderire al progetto senza chiedere alcun compenso economico. La finalità della notte solidale sarà quella di raccogliere fondi per donare all’Associazione ACIIL un furgone attrezzato per il trasporto dei disabili, da mettere a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta in forma assolutamente gratuita.
Il direttore artistico Luca Maschera spiega le finalità dell’evento in arrivo nella notte del 2 agosto sul lungomare di Metaponto. “La Notte Solidale è destinata a diventare una delle manifestazioni più importanti dell'estate lucana e ma l’evento del 2 agosto è solo l’inizio. L’organizzazione sta già lavorando per l'edizione del prossimo anno per rendere l'evento ancora più unico ed esclusivo attraverso un tam tam che coinvolgerà proprio gli ospiti presenti quest’anno, in modo tale che altri vips e personaggi famosi del mondo dello spettacolo possano assicurare la presenza nelle prossime edizioni. La Basilicata è una terra ospitale e ricca di risorse. Sono convinto che tutti i lucani prenderanno parte alla notte solidale con grande entusiasmo perché gli artisti di fama nazionale non mancano di certo. Penso per esempio all’attaore Enzo Salvi, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni ai film di Natale con Massimo Boldi e Christian De Sica oppure ai Tarantolati di Tricarico, un gruppo musicale che ho avuto la fortuna di apprezzare dal vivo a Roma nello splendido scenario di Villa Ada. Si tratta di un gruppo fantastico, per la loro energia, la forza,la ritmica e per lo straordinario modo di portare in giro per il mondo la musica tradizionale lucana. Alla Notte Solidale partecipano anche nomi di spicco del panorama cinematografico e teatrale italiano: i lucani Rocco Papaleo e Ulderico Pesce e il noto Raul Bova oltre ad una serie di cabarettisti e gruppi musicali come La faina, i Madrevita, i Verdelirio, i Damash e gli Aeguanaway. Per trasformare il sogno in realtà, per regalare un furgone utile a tanti ragazzi meno fortunati di noi basteranno solamente 50 centesimi. La sfida è lanciata, ora tocca ai lucani non perdere questa occasione per fare del bene in una notte solidale e ricca di eventi da non perdere. La notte solidale vi aspetta il 2 agosto sul lungomare di Metaponto”.
Franco Braia, amministratore della Quadrum: “Dopo aver conosciuto i responsabili del progetto abbiamo condiviso le finalità dell’evento e ci siamo prodigati con tanto entusiamo perché questa manifestazione possa diventare l’evento più importante dell’estate lucana. Il nostro ruolo è quello di promuovere la comunicazione dell’evento attraverso tutti gli organi di informazione, tv, radio, carta stampata e internet sul portale www.sassilive.it, di curare i rapporti con i potenziali sostenitori commerciali dell’iniziativa e di coordinare l’attività di marketing dell’evento. Invito pertanto tutto il popolo lucano e i turisti che saranno presenti sulla costa jonica a non mancare per raggiungere l’obiettivo finale.”
Graziano Stingo, presidente dell’Associazione ACIIL di Ferrandina, è soddisfatto ed orgoglioso del progetto: “Siamo molto presi dalla fase organizzativa e siamo molto contenti e soddisfatti per come si sta sviluppando il nostro progetto.
Lug 17