Martedi 23 settembre 2014 è nata ufficialmente l’associazione Genitori H24, associazione di volontariato in ambito socio-sanitario con sede presso il CSV Basilicata in via Ugo La Malfa, 102 a Matera. E’ nata da un gruppo facebook omonimo, aperto a novembre 2013 da una infermiera materana, Lucianna Stigliani, mamma di un bambino autistico di 12 anni, Emanuele “Manu” Di Marzio. E ha lanciato i seguenti slogan: -parlare della disabilità a 360°; -dare voce a chi non ne ha; -andare a testa alta; condividere le nostre esperienze di vita; farci conoscere; non sentirsi piu’ soli.
L’associazione si propone di parlare della disabilità in tutti i suoi aspetti, volgere opere di sensibilizzazione sui concetti e sulle problematiche connesse alla disabilità, con azioni ed iniziative indirizzate: al mondo della scuola, al fine di definire una nuova cultura dell’uguaglianza nella diversità; al mondo dei mass media, al fine di concedere maggior spazio ed attenzione alle richieste ed alle proposte provenienti da tutti coloro che vivono la disabilità; al mondo economico e sociale al fine di incentivare le politiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Intende, altresi, partecipare a bandi, concorsi per realizzare progetti sulla disabilità, iscriversi a istituti, enti, associazioni nazionali con finalità simili a quelle dell’associazione, organizzare corsi di formazione rivolti a volontari o familiari sul tema della disabilità, collaborare con istituzioni e/o centri specializzati pubblici e privati per la riabilitazione motoria dei disabili, garantire sostegno alle famiglie che vivono condizioni di disagio e promuovere la gestione di strutture per migliorare la vita del disabile.
Giovedi 9 ottobre alle ore 17, in sala giunta al sesto piano del Comune di Matera, i componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione si presenteranno alla stampa e ai cittadini.