Anteprima d’eccezione per la quarta edizione del Matera International FICTS Festival. Nella mattina di venerdì, 3 ottobre, gli studenti degli istituti scolastici di Matera (Alberghiero, N. Festa, F. Torraca e G. Pascoli) hanno gremito il Cinema Comunale, per assistere alla proiezione de “L’Oro di Scampia”, alla presenza del maestro di Judo Gianni Maddaloni, autore del libro “La mia vita sportiva” a cui il film prodotto da Rai Fiction è liberamente ispirato, e di suo figlio Pino, campione olimpico per la stessa disciplina a Sidney 2000.
Dopo i messaggi di saluto del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, e del Sindaco della Città dei Sassi, Salvatore Adduce, alla presenza di autorità civili e militari, e dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, al maestro Maddaloni è stato consegnato un riconoscimento dal Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio.
La pellicola ha destato l’interesse dei ragazzi per tutti i 100 minuti di proiezione riscuotendo applausi e attestati di sincera approvazione. L’occasione è stata propizia per trattare il tema “sport e legalità” grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Libera, la cui coordinatrice di Matera, Margherita D’Anzi, ha partecipato all’anteprima. Nell’attigua sede della Mediateca Provinciale, i ragazzi hanno potuto visitare una selezione di opere del Concorso Internazionale di Arti Grafiche promosso dalla Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”, visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre prossimo.
La cerimonia d’inaugurazione ha poi avuto luogo venerdì sera, alle 19.30, nel cinema “Il Piccolo” di Matera, presenti il Sindaco Adduce – che ha testimoniato il valore dell’iniziativa e il suo prestigio internazionale – ed il calciatore Franco Selvaggi, campione del mondo con la Nazionale Italiana, nell’epico torneo di Spagna ’82.
Il Direttore del Festival, Michele Di Gioia, ha aperto ufficialmente la quarta edizione del Matera International FICTS Festival, ed ha portato i saluti del Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO e Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni), riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico.
La Giuria del Festival è composta da Marcel Vulpis (Presidente Onorario, Direttore di SportEconomy), Fausto Taverniti (Direttore di Rai Basilicata), Margherita Agata (giornalista USSI) e dai registi materani Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti. Fausto Taverniti è intervenuto evidenziando la qualità delle opere in concorso e la loro valenza educativa; non a caso la sezione “Sport e Società” curata in collaborazione con “La Città Essenziale” ha fatto registrare un elevato numero di iscrizioni. Infine, Antonio Andrisani ha rammentato la partecipazione sua e dei suoi colleghi a tutte le edizioni dell’evento, rimarcando la progressiva crescita di interesse che la competizione ha generato negli anni.
Le proiezioni proseguono per tutta la giornata di sabato, 4 ottobre 2014, nel cinema “Il Piccolo” di Matera. Il programma dell’iniziativa è consultabile sul sito internet www.materasportfilmfestival.com.
Dal 3 al 5 ottobre si svolgerà a Matera un importante evento di cinema, cultura, tv e sport. Parliamo del Matera Film Festival, tappa italiana prima della finale del 3-8 dicembre a Milano del circuito Sport Movies & Tv (brand collegato alla FICTS – fed. int. cinema e tv sportiva). Per Matera è un momento importante e assume un valore particolare questa tre giorni di cinema e tv (da un idea dell’imprenditore lucano Michele Di Gioia) proprio nella fase più calda della eventuale assegnazione (da parte della municipalità di Matera) del titolo prestigioso di Capitale europea della Cultura 2019.
In qualità di rappresentante della FICTS non posso che augurarmi che questo titolo possa essere vinto a breve proprio dalla comunità materana, che ha visto, oltre al sindaco Salvatore Adduce, in prima fila il presidente della provincia Franco Stella, vero e principale aggregatore di tutte le forze lucane in questo difficilissimo contest culturale. La concorrenza delle altre città è molto forte ma la municipalità di Matera non può “mancare” questa opportunità. Sarebbe una chance irripetibile di crescita per il territorio e un’occasione mancata in termini di internazionalizzazione per Matera tutta. Ecco perché credo che il sindaco Adduce non potrà non portare a casa una vittoria così strategica per la sua comunità, che attende un rilancio economico e lavorativo da troppo tempo. Matera e l’intera Basilicata attendono questa vittoria da parte del sindaco e siamo fiduciosi che porterà sicuramente ai materani questa vittoria. Ci meraviglieremmo del contrario, visto che Matera è nettamente superiore per storia e cultura a tutte le altre città concorrenti. – Lo dichiara Marcel Vulpis – giornalista economico e advisor per i mercati internazionali della FICTS.