La favola biancoazzurra che resterà per sempre nel cuore di tutti i materani. Il miracolo calcistico compiuto il 9 giugno 1979, il giorno in cui il calcio materano ha festeggiato la storica promozione in serie B racchiuso in un dvd. Per rivivere quell’impresa tanto inaspettata quanto straordinaria e forse per questo ancora più amata il fotografo e operatore di ripresa materano Sandro Veglia ha presentato durante il Matera International Fict Festiva il documentario “9 giugno 1979 una città nel pallone”. Veglia, grande appassionato della storia del calcio materano ha deciso di ripercorre attraverso la voce dei protagonisti la storica promozione in serie B nella stagione 1978-1979. Il risultato di tre anni di lavoro nel quale sono state selezionate e montate in 30 minuti interviste, ricerche, donazioni di filmati e fotografie è encomiabile.
Ispirandosi al format della Rai in cui si raccontano le gesta dei grandi campioni dello sport Sandro Veglia ha confezionato un dvd straordinario intervistando Angelo Angelino, Franco Dibenedetto, Luigi De Canio, Diego Giannattasio, Antonino Imborgia, Stefano Mele, Mario Morello, Paolo Pavese, Giovanni Picat Re, Pietro Quinto, Pino Raffaele e Nicola Salerno, figlio del compianto Senatore e Presidente del Foot Ball Club Matera Franco Salerno, già direttore sportivo del Matera prima di affermarsi a livello nazionale e internazionale come direttore sportivo.
Il documetario è stato proiettato in prima assoluta al Piccolo Duni in vico XX Settembre alla presenza di numerosi appassionati di calcio. A fare gli onori di casa Michele Di Gioia, organizzatore del Matera Internationa Ficts Festival, concorso internazionale di documentari dedicati al cinema e alla cultura sportiva.
Al termine della proiezione sono arrivati i ringraziamenti dell’autore Sandro Veglia a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del documentario, un saluto di Stefano Mele, già giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e punto di rifermento del calcio materano nell’era di Ciccio Salerno, rappresentata in sala dal fratello Michele e una riflessione di Roberto Cifarelli, già calciatore del Fc Matera prima di cominciare una carriera in politica. Cifarelli, oggi consigliere regionale del PD, ha sottolineato i tre momenti storici che uniscono i materani: la festa della Bruna, la promozione del Matera in serie B e la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Con la speranza che sia di buon auspicio per il verdetto atteso il prossimo 17 ottobre per quanto riguarda Matera 2019 e per l’avventura in Lega Pro del Matera calcio, che ha nel patron Saverio Columella un legame astrale con Franco Salerno. Columella è nato il 9 giugno 1979, proprio nel giorno in cui il Matera ha festeggiato il traguardo della serie B.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del documentario 9 giugno 1979 (foto www.SassiLive.it)
Un grazie di cuore a Sandro Veglia che mi ha fatto tornare indietro di oltre trentanni. Quelle immagini oltre a ricordarmi la mia gioventù sono state emozionanti per aver visto un campionato favoloso con la conquista della Serie B. Mi ha fatto piacere rivedere gli artefici della conquista come Picat Re, Raffaele, Giannattasio Morello e tutti gli altri. Di nuovo grazie Sandro e spero che quando prima venga messo in vendita quella perla del Dvd.
Pasquale Fontana
In quella storica domenica a Lucca c’ero anch’io, un’esperienza indimenticabile…eravamo in 5.000, un invasione…che bello. Anno indimenticabile con giocatori del calibro di CASIRAGHI, GENEROSO, GAMBINI, SASSANELLI, BITETTO, PICAT RE, PAVESE, RAFFAELE, APRILE, DE CANIO….