L’Ufficio Regionale di Protezione Civile ha comunicato la situazione alle ore 10 sulla perturbazione che sta interessando la nostra regione.
La Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, attiva H24, sta monitorando costantemente, tramite la rete idro-pluviometrica regionale, la situazione delle precipitazioni e dei livelli dei principali fiumi della regione. Inoltre è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presente sul territorio ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già attivate a partire dal primo pomeriggio di ieri. La situazione alle ore 10 è la seguente:
Precipitazioni:
Le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni di Basento (Metaponto) e Cavone SS106 (Scanzano Jonico) con un cumulata di precipitazione nelle ultime 24 che hanno superato rispettivamente i 100 mm e i 70 mm. Sul resto delle Regione si segnalano precipitazioni significative sul Vulture-Melfese.
Livelli idrometrici
I livelli idrometrici di tutti i principali fiumi sono ampiamente sotto i livelli di guardia
Criticità riscontrate
Si territorio sono stati segnalati allagamenti che hanno richiesto l’intervento dei VV.F. a Metaponto Borgo, sulla SS Basentana (svincolo SS106) e sulla SS 175. Si segnalano allagamenti sulla SP 103 su cui è intervenuta la Provincia di Matera con il supporto delle associazioni di volontariato attivate.
Previsioni per le prossime 24 ore
La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti previste nel corso del pomeriggio e della notte particolarmente concentrate sulla fascia Ionica dove si potranno verificare piogge cumulate anche dell’ordine dei 100 mm.