Il sindaco e presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri, hanno convocato per lunedi 6 ottobre, alle ore 10.30, nella sala Giunta Mandela, una conferenza stampa per presentare le iniziative previste in occasione della visita a Matera della giuria Ecoc2019 che assegnerá il titolo di capitale europea della cultura per il 2019.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti saranno illustrate le iniziative di animazione territoriale messe in campo dalle associazioni Confcommercio e Confesercenti. Interverranno il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il direttore di Confcommercio Leonardo Ventrella, il presidente e il direttore di Confesercenti Francesco Lisurici e Pasquale Di Pede.
In proposito da segnalare la vetrina allestita per Matera 2019 dal Centro Tim Giovanni Gaudiano.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate anche le iniziative legate al bando di concorso dedicato alla memoria dell’imprenditore “Francesco Paolo Calculli”, che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori con un elaborato sul tema “Progetto di promozione per gli esercizi commerciali di Matera e del suo territorio connesso alla candidatura di Matera a capitale della cultura 2019.
Foto della vetrina di www.materaonthego.com
Come come, ma questa non era una candidatura di Matera come espressione di un territorio? E la Regione come mai non c’è a questa conferenza stampa? e la Provincia? tutti assenti? e poi mi chiedo come mai invece è presente la Camera di Commercio?
Domande banali le mie, lo so, ma provocatorie. Chissà, se in un prossimo futuro vedrermo un Adduce presidente della Fondazione e un Tortorelli candidato sindaco. Ai posteri l’ardua sentenza. Un po di tempo e lo vedremo e, come cantava Battisti in una famosissima canzone, “lo scopriremo solo vivendo”!
Ps: nella fretta di di sistemare la segnaletica orizzontali al Comune ne hanno dimenticate un paio importanti proprio nei pressi della casa comunale. una alla rotonda, chiamiamola così, dell’ulivo dove è impossibile attraversare via Nenni e e la strada d’accesso al parcheggio comunale e l’altra alla rotonda del, chiamiamola così, di via Moro, dove è impossibile attraversare la bretella che collega Piazza Matteotti e l’ingresso al parcheggio/piazzale (ora sembra una pista di atterraggio per elicotteri) degli autobus Sita.
Se qualcuno al sesto piano del comune o dell’ufficio traffico o meglio ancora qualche “abitante culturale” leggono, che provvedino, a colmare questa lacuna. Ci sono operai gli ho appena visti stamattina che in piazza Matteotti, che qualcuno li chiami e che si provveda. Non vorrei che qualche commissario voglia attraversare a piedi per vedere da vicino le nuovissime rotonde e sia impossibilitato a farlo per la mancanza delle strisce pedonali!