Il battesimo artistico del Momart gallery del 21 settembre è avvenuto con la mostra “Memorie del colore” a cura dell’artista Monica Nitz, che ha partecipato al progetto Brasilicata Tour,un gemellaggio tra il Brasile e la Basilicata.
L’artista realizza i suoi quadri attraverso performance che si svolgono in contesti stimolanti e prevedono, grazie alla tecnica dell’action painting l’uso del corpo, del movimento e della scritturaemotiva.
La mostra, che verrà chiusa il 12 ottobre 2014, prevede l’esposizione dei suoi quadri e la proiezione dei video delle performance. Nel corso dell’inaugurazione l’artista ha realizzato una sua opera attraverso una performance dal vivo.
Per l’occasione verrà presentato domenica 12 ottobre alle 18,30 il video MEMORIE DEL COLORE realizzato durante il suo viaggio in Basilicata.
E’ un video che racconta il vissuto osservato e contemplato nei luoghi da lei visitati durante la sua permanenza in Basilicata e a Matera. E’ lo specchio che riflette una visione del territorio vista dagli occhi dell’artista confrontata con il vissuto delle sue opere realizzate fisicamente nei vari luoghi dove hanno interagito, operato e influenzato le persone del posto e il luogo che la hanno ospitata; infatti i suoi lavori sono tutti denominati come TERRITORIO ATELLA, TERRITORIO MATERA, ecc…
Mostre in programma
19 OTTOBRE/19 NOVEMBRE_ INNOCENZA a cura di Roberto Lacarbonara
Otto artisti provenienti da Basilicata, Calabria, Campania e Puglia: Natascia Abbattista, Pierluca Cetera, Giuseppe Colonese, Ilaria Del Monte, Claudia Giannuli, Pierpaolo Miccolis, Moio&Sivelli, Michele Santarsiere lavorano sui temi della devianza, sulle forme insidiose e ingannevoli della bellezza.
21 NOVEMBRE/ 8 DICEMBRE _ DIVORAMENTI a cura di Carmelo Cipriani
Mostra personale della giovane e talentuosa artista barese Chiara Gatto, in collaborazione con la Galleria Formaquattro presenta un progetto itinerante.
La mostra prevede tre tappe interregionali. La prima a Lecce (dal 12 al 28 settembre), presso la Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, la successiva a Bari (dal 10 ottobre al 2 novembre) presso la Galleria Formaquattro, l’ultima a Matera (dal 21 novembre all’8 dicembre) presso Momart Gallery
Presso il Momart gallery Il 25 ottobre alle ore 17.30 COMUNICAZIONE presenta un iniziativa formativa “Master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica” con specializzazione in Comunicazione Food&Wine (in partnership con Eataly), in Social Media Strategy e in Creatività e Visual Communication.
Iniziativa ormai consolidata sul territorio nazionale, riconosciuta da TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e la quale gode di importanti riconoscimenti istituzionali ed aziendali: Provincia di Bari, Comune di Bari – Assessorato alle Culture, Provincia di Foggia, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Bari, Camera di Commercio Italo Orientale, Università del Salento – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia, Confartigianato Bari, Banca di Credito Cooperativo di Bari, Apulia Film Commission, E.A. Fiera del Levante ecc.
L’evento rientra nella programmazione delle presentazioni che si terranno in ottobre a Bari presso Eataly, a Foggia presso il Cineporto con Promodaunia e Apulia Film Commission, a Ostuni presso la sede istituzionale del Comune e a Lecce, al fine di sensibilizzare il territorio allo sviluppo della cultura d’impresa della comunicazione, importante volano per il decollo dei nostri territori.
Nell’occasione sarà anche presentato il libro “Emozione Ragione – Le nuove modalità di comunicazione nell’era della qualità totale” edito Fausto Lupetti Editore.
Relatori:
prof. Raffaele Valletta – docente di Visual Communication presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e CEO Valletta Comunicazione Srl;
prof. Vito Gallotta – già docente di Storia del Giornalismo e Storia contemporanea all’Università degli Studi di Bari;
prof. Fabrizio Baldassarre – docente di marketing agroalimentare presso la Facoltà di Economia dell’Università Bari, prof. Romano Billet – noto pubblicitario.