Lunedì 20 ottobre, alle ore 18, presso la presso la Biblioteca Angelica di Roma la direttrice Fiammetta Terlizzi inaugura la rassegna fotografica di Francesco Pentasuglia, che rimarrà aperta fino al 27 ottobre 2014. Durante La manifestazione sarà ricordata la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019.
La mostra composta di venti scatti a colori, 30×40, relativi al santuario del SS. Salvatore di Timmari in Matera, rappresenta una visual culture finalizzata alla conoscenza del territorio.
Corredata con una scheda storica di Salvatore Longo, la mostra è stata organizzata da Franco Di Pede e da don Egidio Casarola per ricordare il 50° di fondazione della Centro Studio Arti Visive di Matera, dove precedentemente è stata già esposta.
Dopo i lavori di ristrutturazione, la chiesa del SS. Salvatore di Timmari ha riacquistato l’originario splendore e nel contempo è stata arricchita con numerose tele che sono state sistemate nell’antico camerone attiguo alla chiesa, ormai divenuto una pinacoteca di arte contemporanea con opere donate dagli artisti: Bodini, Trubbiani, Bonalumi Schwarz, Lepore, Addamiano, D’Antona, Persio, Di Pede, Okan e Sikyn. Solo per citarne alcuni. Contemporaneamente sono state sistemate all’esterno della chiesa alcune sculture in tufo: la Via Lucis di Renato Galbusera e Maria Jannelli, preceduta da un Crocifisso stilizzato in ferro di Pasquale Santoro sistemato all’inizio della salita che porta al santuario, il Cristo, di Piero Marchetti, la Croce di Kimiko Tagaci e il portone ligneo di Massimo Bertolini; mentre l’interno è stato arredato con la sedia presbiterale, ambone e croce astile realizzati da Franco Di Pede.