Dal 9 al 12 ottobre al Matera Balloon Festival voli per le famiglie, laboratori, giocolieri e artisti di strada, oltre alle numerose iniziative di narrativa per l’infanzia promosse dal Festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi di Cittadeibimbi.it.
Un Festival per bambini di tutte le età. La seconda edizione del Matera Balloon Festival, primo festival internazionale di mongolfiere con equipaggi in arrivo da tutta Europa, si caratterizza per essere il primo Festival delle mongolfiere “kid-friendly” del Sud Italia, e offrire alle famiglie un weekend di totale benessere e divertimento, a terra e per aria.
Numerose sono le attività in programma per i più piccoli, promosse in collaborazione con il portale cittadeibimbi.it che culmineranno nella ricca giornata di domenica 12 ottobre presso il Parco della Murgia Materana, più precisamente alla Masseria Radogna, in Contrada Murgia Timone . In particolare, per i bambini fino ai 10 anni, sarà una giornata per conoscere il mondo di Cittàdeilibri il festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi del portale www.cittadeibimbi.it .
Domenica 12 le attività iniziano già alle 9,30 con la proiezione delle favole di Voci in Capitolo, e con la presentazione del libro “Le avventure di Felicottera” (Ed. FasidiLuna) dell’autrice Felicita Scardaccione. A seguire le letture di “Fiabe per integrarsi” con Rosalba Magistro responsabile del Servizio Intercultura della Teca del Mediterraneo-Bibliomediateca del Consiglio Regionale di Puglia e presentazione del concorso letterario “I Racconti di Bibi” del portale cittadeibimbi.it rivolto a scuole e famiglie. Al termine della mattinata, lettura e laboratorio sul libro “Un gatto nella testa” di Manuela Piovesan e Liliana Carone.
Prima di continuare con le attività ludiche e sportive del pomeriggio, alle famiglie sarà possibile consumare il pranzo in Masseria, acquistando all’infopoint un ticket per i pasti (10 euro ciascuno).
Oltre alle ascensioni ancorate in mongolfiera (sabato e domenica, costo a persona: 10 euro), giocolieri, artisti di strada, passeggiate in bicicletta e a cavallo, escursioni nel Parco della Murgia materana e nelle chiese rupestri, accessibili a tutti, anche alle persone con disabilità sensoriali, grazie alla collaborazione dell’Associazione SassieMurgia (info e prenotazioni: 333-7157326).
Inoltre ai più piccoli sarà dedicato giovedì 9 ottobre, dalle 19 alle 21, il “Reading room tra le nuvole” a cura dell’Associazione Al Marsupio presso Palazzo Lanfranchi; sabato 11 e domenica 12 ottobre lo Spettacolo di teatro di figura “Burattini in libertà“, seguirà Laboratorio creativo sulla costruzione di sagome articolate per il teatro dei burattini e delle ombre a cura del Favoloso teatrino di Jò Jò presso Masseria Radogna. Infine, laboratori didattici per il riciclo, lo Special Graffiti e gli show cooking con pizzaioli professionisti e chef lucani.
Ultimo appuntamento per i bambini, domenica pomeriggio alle 18.30, sempre in Masseria Radogna, con “La Leggenda del Drago” a cura dell’Associazione Culturale Stigliano Eventi.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre, l’accesso all’area del Parco sarà garantito solo tramite un servizio di bus navetta predisposto dall’azienda di trasporto Miccolis s.p.a. Autolinee: 18 corse che partiranno ogni 30 minuti da Villa Longo e dal Cimitero Nuovo (costo biglietto 1,5 euro). Infine, domenica 12 sono previste anche due corse speciali per i possessori di cani e gatti (ore 10.15 e 15.15), con partenza da P.zza Matteotti.
Per consultare il programma completo delle attività vai sul sito del MBF