Sabato 11 settembre 2014 alle ore 10 si terrà presso lo Studio Arti Visive in via delle Beccherie n.41 la conferenza stampa di presentazione della mostra documentaria “Matera, i Sassi e l’Europa” aperta in anteprima lunedì 6 ottobre in occasione della visita della commissione giudicatrice per l’assegnazione del titolo di Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
Attraverso l’ausilio di documenti, articoli di giornale, fotografie, manifesti, riproduzioni artistiche, la mostra ripercorre l’attività ultradecennale dello Studio (quest’anno ricorre il cinquantenario dalla sua fondazione) e, nel contempo, ricostruisce il rapporto, che si è andato sviluppando negli anni, tra Matera, i Sassi e l’Europa (intesa sia come comunità di cittadini che come istituzioni politiche).
La mostra documentaria prende le mosse dalla pubblicazione del volume “Sassi e Secoli” avvenuta nel 1966 (pietra miliare e costante riferimento per tutta la successiva produzione storica ed iconografica sulla città di Matera) per proseguire con la poesia dedicata alla città dal poeta spagnolo Rafael Alberti nel 1973, la petizione degli alunni della scuola media G. Pascoli inviata al Parlamento europeo nel 1979, le esposizioni fotografiche sui Sassi di Matera organizzate nei primi anni ’80 nelle principali capitali e città europee e non (Amburgo, Zurigo, Stoccarda, Bruxelles, Lussemburgo, Amsterdam, Maastricht, Copenaghen, Dublino) sino ad arrivare all’allestimento ospitato nelle sale del Parlamento Europeo di Strasburgo ed inaugurato nel febbraio del 1983 dall’allora Presidente P. Dankert.
La mostra si chiude con le opere grafiche di sei artisti lucani (Michele Spera, Pasquale Santoro, Luigi Guerricchio, Mauro Masi, Cosimo Lerose e Franco Di Pede) che negli stessi anni, accompagnando le esposizioni fotografiche sui Sassi, rappresentavano i primi tentativi di superare anche in campo artistico l’isolamento dentro e fuori la Basilicata per tentare, per vie diverse, l’ingresso in Europa e nella storia.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 16 ottobre dalle ore 19,00 alle ore 21,00.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.