Monitoraggio on line delle opere pubbliche, la Provincia di Matera è tra le prime in Italia
Trasparenza e monitoraggio costante anche per le opere pubbliche. L’Amministrazione provinciale di Matera, nel pieno rispetto dei principali obiettivi programmatici del mandato 2009-2014, ha predisposto sul proprio sito web un nuovo servizio che rende consultabile il work in progress dei lavori che interessano le infrastrutture in capo all’Ente.
“A oggi – dichiara l’assessore alle Rete e Infrastrutture viarie, Giovanni Rondinone – sono davvero molto poche le esperienze nazionali in questo ambito. La Provincia di Matera è tra le prime amministrazioni pubbliche a consentire il monitoraggio online delle opere pubbliche. Uno strumento che consenta ai cittadini di essere informati, in tempo reale, circa consegna dei lavori, procedimento e fine dei lavori, monitorando tutti gli stati di avanzamento, rendendo pubblico il responsabile del procedimento, il direttore dei lavori e tutti gli atti significativi che essi compiono su ogni singola opera. Tutti elementi trasparenti che offriranno un quadro ampio e preciso delle attività dell’Ente. Questa iniziativa si colloca nel modello innovativo di “Open Government” che a livello globale vede impegnate le pubbliche amministrazioni nel rendere disponibili alle comunità i dati in proprio possesso.”
“Il nostro – conclude il presidente Stella – è un territorio che vanta grosse lacune sul piano delle opere pubbliche. L’assenza di fondi, che in questo ultimo periodo si è decuplicata, è una delle variabili che ha inciso pesantemente su quel gap infrastrutturale, e di conseguenza sociale, che per il Materano ha significato mancato sviluppo. Con questo nuovo servizio, esempio nazionale nelle politiche della trasparenza, diventiamo noi protagonisti del nostro progresso perché rendiamo visibili gli investimenti messi a regime dalla Provincia nell’interesse di tutte e 31 le comunità. La Provincia di Matera conferma il proprio impegno nell’utilizzare la Rete e le nuove tecnologie per semplificare il rapporto con la comunità e rinnovare il modo di amministrare. Con un costo pari a zero, perché frutto delle intelligenze e delle professionalità interne all’Amministrazione, abbiamo messo a punto uno strumento che intende valorizzare la partecipazione dei cittadini all’attività di una Provincia sempre più attanagliata dai tagli, ma sempre più ostinata a tutelare i propri beni. Così le prospettive, nonostante le politiche nazionali, è la Provincia che si impegna a crearle.”