«Il laboratorio che porterà alla realizzazione del progetto Pentangolo,conferma lo spirito che l´Onyx ha sempre portato avanti: contribuire alla conoscenza e alla scoperta del territorio attraverso la realizzazione di progetti culturali che coinvolgono figure significative del mondo del jazz». Lo ha sostenuto oggi il presidente dell´Onyx, Gigi Esposito alla presentazione del progetto alla Monacelle. «Tutto è cominciato con il Quintetto di Paolo Fresu con cui l´Onyx è cresciuta di pari passo. Saranno loro a musicare il materiale che ci giungerà e che verrà esaminato e scelto. Immagini, elaborazione video-fotografiche, arte, parchi naturali saranno il nostro modo di guardare la Basilicata non solo con gli occhi dei lucani ma anche con quello dei visitatori. Il concerto che Paolo Fresu terrà il 20 dicembre , musicando le cinque immagini, rappresenterà un vero evento e ci consentirà di realizzare complessivamente un dvd nel quale inserire ciò che il progetto produrrà e il concerto live».
All´incontro era presente anche l´assessore regionale alle Attività Produttive, Vincenzo Folino. «L´Onyx dimostra ancora una volta come prosegua bene il lavoro svolto in un luogo in cui il difficile rapporto tra uomo e natura si è trasformato in cultura. I materani proseguono l´azione positiva che si rinnova con uno stile musicale importante come il jazz. Il progetto si pone come un ponte fra immagini e musica – ha aggiunto – segnalando alcuni elementi, come la presenza sul web, che considero molto importanti così come lo spessore culturale. Una vera sfida ardita che trovo intelligente sotto il profilo della promozione turistica. Il concerto di Paolo Fresu del 20 dicembre, rappresenterà un simbolo della destagionalizzazione».
Anna Bruna Paciello, dell´Apt: «Il progetto Pentangolo, appoggiato dall´Apt, è un nuovo vettore di conoscenza per la formazione del territorio perché si avvale di varie forme artistiche che pubblicizzano cultura, natura e arte».
Le cinque visuali promosse dal progetto sono suddivise secondo i seguenti temi:
– La Basilicata…lentamente;
– La Basilicata nella rete;
– La Basilicata e la sua cultura popolare;
– La Basilicata e l'arte;
– La Basilicata e i parchi naturali.
Lug 17