La FIDAS Basilicata – associazione del dono del sangue – invita a festa le decine di migliaia di donatori e volontari lucani che rendono le nostre comunità ed i nostri ospedali più vivibili e solidali. L’appuntamento annuale è in programma sabato 23 luglio a partire dalle 16 a Brienza, in provincia di Potenza.
Il luogo è speciale. Il Santuario del SS. Crocifisso, che domina la Valle del Melandro, eretto a Santuario Speciale dei Donatori di Sangue e dei Volontari, con decreto di Mons. Agostino Superbo del 15 giugno scorso.
Sarà proprio l’Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, coadiuvato da Don Beniamino Cirone e da tanti parroci donatori in FIDAS, a salutare e ringraziare coloro che con senso di responsabilità e grande amore per il prossimo operano in maniera silenziosa nelle tante Associazioni di Volontariato di Basilicata. Attesi in oltre mille da ogni angolo della Regione e già confermata la partecipazione dei fratelli di sangue di Fidas Partenopea, Fidas Dauna e Fidas Molise.
Da oltre due mesi la macchina organizzativa si è messa in moto per garantire una calda accoglienza ai volontari e donatori lucani che prenderanno parte alla festa grande. Impegnati notte e giorno i responsabili associativi Raffaele Marasco, Giuseppe Palladino, Raffale di Mare, Carmine Pepe e Pasquale Palladino insieme a tanti donatori della Fidas Brienza e ai volontari della locale sezione del Gruppo Lucano di Protezione Civile, sostenuti dall’amministrazione comunale della cittadina burgentina.
Punteggiata dalla corale polifonica Polimnia di Grassano, la festa si aprirà con la messa e la benedizione dei donatori di sangue, organi, tessuti, cordone ombelicale e dei volontari di tante associazioni di malati, di protezione civile, di rappresentanti della cooperazione sociale.
Insieme alla FIDAS Basilicata nuovamente a Brienza per la festa corale alcune delegazioni ufficiali di volontari lucani in ACAT, ACLI, AEOP, AIDO, AIL, ALAN FAND, AVES, DOMOS, IRIS, Gigi Ghirotti, LIBERALIA, LIBANITALY e cooperatori sociali di Federsolidarietà e della cooperativa la Mimosa. Attese altre conferme di Odv con cui da anni la Fidas collabora per promuovere nei 131 campanili della Basilicata , salute, corretti stili di vita e cittadinanza attiva.
La festa si sposterà poi nel centro storico di Brienza dove a partire dalle 21.00 nella centrale piazza Matteotti è prevista la cerimonia di premiazione.
Nell’ambito della festa Fidas dedicata ai donatori lucani sono stati istituiti due premi speciali: “Tam Tam FIDAS” è dedicato agli operatori dell’informazione che danno risonanza alle attività di sensibilizzazione alla cultura del dono del sangue e della cittadinanza attiva in Basilicata e “FIDAS in Rete”” premio alle associazioni con cui si collabora sul territorio.
Per quanto riguarda il premio “Tam Tam FIDAS”, che da quest’anno assegneremo agli organi di informazione che danno risonanza alle attività del terzo settore per diffondere senso civico e rafforzare la cittadinanza attiva nelle nostre comunità.
Al nostro portale di informazione SassiLive.it sarà assegnato il premio per i “webzine”.
Programma della cerimonia di premiazione
Saranno premiate le famiglie di donatori benemeriti
a seguire è prevista l’ assegnazione dei premi speciali TAM TAM FIDAS BASILICATA per gli organi di informazione locale che più di altri danno risonanza alle
attività di sensibilizzazione alla cultura del dono del sangue e della
cittadinanza attiva e per ringraziare le emittenti radio-televisive
che stanno mandando in onda la nostra campagna di comunicazione sociale “ogni donatore FIDAS gareggia per la Vita”
Per l’anno 2011 saranno premiati
REDAZIONE DE LA NUOVA DEL SUD per l’attenzione che dedica, giorno dopo giorno, alle notizie sociali;
REDAZIONE di TRM – RADIOTELEVISIONE DEL MEZZOGIORNO per la visibilità donata alle associazioni del volontariato del materano ed alle buone pratiche di cittadinanza attiva;
REDAZIONE di WWW.SASSILIVE.IT per la capacità di comunicare su internet una Matera sempre più viva e dinamica;
al GRUPPO EDITORIALE LUCANO per la grande diffusione della campagna di comunicazione sociale “ogni donatore Fidas gareggia per la vita”.
Prevista anche l’Assegnazione dei premi speciali CON FIDAS IN RETE conferiti a tre associazioni di volontariato distintesi sul territorio con iniziative esemplari
a Rosa VIOLA presidente doMos BASILICATA “Francesca Lombardi” per la tenacia con cui sensibilizza alla donazione di midollo osseo nei centotrentuno campanili della regione
a Marisa DI PIERRO
presidente IRIS BASILICATA PRC/OG ONLUS per i tanti progetti innovativi realizzati per promuovere e garantire alle giovani donne lucane le opportunità di prevenzione dai principali tumori femminili
a Reinaldo FIGUEREDO PLANCHART
presidente onorario Protezione Civile Gruppo Lucano per il carisma, la professionalità e competenza con le quali affronta i grandi temi dello sviluppo con progresso nelle nostre comunità