Un fisco molto meno pesante e pressante: questo è il punto di forza delle Zone franche, oggetto del seminario che si terrà domani dalle 10:30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Macchia Romana. A trarre le conclusioni, l’assessore all’Ambiente e territorio della Regione Basilicata Aldo Berlinguer, autore – insieme a Salvatore Cherchi – del libro “Le zone franche”, edito da G. Giappichelli Editore.
Il seminario è stato organizzato dal professor Ettore Bove, ordinario di Economia e politica agraria dell’Unibas. Prevista la presenza dei professori Carmelo Petraglia di Economia politica (macroeconomia), Giuseppe Colangelo di Analisi economica del diritto, Mauro Serra di Diritto commerciale e Roberto Lombardi di Politica economica dell’Ue.
La natura delle Zone franche favorisce lo sviluppo economico e sociale delle aree urbane caratterizzate da disagio economico, occupazionale e sociale. E lo fa innescando processi di sviluppo e attraendo nuovi investimenti. Questi ultimi vengono attirati da un fisco differenziato – e più sostenibile – in ragione delle specificità proprie di ciascun territorio.
Tra le zone economiche speciali vi sono anche le Zone franche urbane, fra le quali rientra anche Matera grazie a un recente provvedimento del governo. Anche di questo si parlerà nel seminario di domani.