Assegnati alla Regione Basilicata 681.611,92 euro destinati ai comuni nel cui territorio si sono registrati superamenti dei valori limite degli inquinanti dell’aria.
Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria e riduzione delle emissioni inquinanti: la Giunta regionale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche e Trasporti, Aldo Berlinguer, l’Avviso rivolto ai Comuni interessati ad accedere al Cofinanziamento per l’acquisto di autobus per il trasporto pubblico locale comunale a basso impatto ambientale, in esecuzione del decreto ministeriale 16.10.2006 del Ministero dell’Ambiente.
I decreti direzionali relativi, in particolare, hanno assegnato alla Regione Basilicata, risorse per 681.611,92 euro che potranno essere utilizzate per cofinanziare l’acquisto di nuovi autobus a basso impatto ambientale (elettrici, a metano, a gasolio euro VI) da utilizzare per il miglioramento del servizio e l’abbattimento dell’inquinamento dell’aria nei comuni con maggior livelli di inquinamento stesso.
I potenziali beneficiari dei fondi – è scritto nel provvedimento – sono ricompresi tra i comuni nei quali è attivo il servizio di trasporto pubblico locale, nel cui territorio si sono registrati superamenti dei valori limite degli inquinanti dell’aria sulla base del piano di zonizzazione regionale approvato nel 2010, che sono: Lauria, lavello, Melfi, Rionero in Vulture, Potenza, Venosa, Ferrandina, Matera, Montescaglioso, Pisticci e Policoro.
In base alle risorse disponibili e al costo medio degli autobus è stato fissato in 110 mila euro l’importo massimo concedibile per singolo autobus. Fissate, altresì, le seguenti percentuali massime di contributo in relazione alla tipologia di autobus: 75% per veicoli ad alimentazione elettrica o ibridi/elettrici (max 110 mila euro) per singolo autobus; 65% per veicoli alimentati con carburanti alternativi al gasolio (metano, gpl) e importo massimo di 100 mila euro; 50% per veicoli aventi alimentazione a gasolio, con importo massimo di 80 mila euro per singolo autobus.
I mezzi da acquistare, infine, dovranno essere obbligatoriamente attrezzati con dispositivi per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria.
L’Ufficio Trasporti del Dipartimento guidato dall’assessore Berlinguer provvederà ad inoltrare l’Avviso ai Comuni interessati e successivamente procederà all’istruttoria delle richieste pervenute, per predisporre il provvedimento di assegnazione ai soggetti beneficiari dei contributi da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale.