Domenica 12 ottobre nella sede del PD di Matera si è svolta l’assemblea provinciale dei Giovani Democratici della federazione provinciale di Matera. L’assemblea ha visto la partecipazione dei dirigenti e militanti dei GD della provincia materana, ed è stata convocata dal segretario regionale dell’organizzazione Felice Tauro per fare il punto e stabilire il futuro della federazione dopo la vacatio seguita alle dimissioni del segretario provinciale eletto al congresso, dimessosi per ragioni personali.
Durante l’assemblea è emersa la volontà chiara e precisa degli intervenuti di rilanciare l’organizzazione a livello provinciale e locale, attraverso un’opera di radicamento e di elaborazione politica e programmatica.
I GD della provincia di Matera pensano che, oggi più che mai, sia utile e necessaria al territorio un’organizzazione giovanile forte quale portavoce delle istanze delle giovani generazioni. Soprattutto in un momento di crisi occupazionale e sociale e in un contesto di scollamento tra i partiti tradizionali e il sentimento popolare, c’è bisogno di una organizzazione politica composta di giovani, autonoma e competente che rappresenti il sempre più variegato universo delle nuove generazioni.
L’azione della federazione sarà volta all’approfondimento dei temi considerati portanti per lo sviluppo della provincia di Matera e della Regione Basilicata, su tutti la sfida degli investimenti in cultura, la difesa dell’ambiente, la creazione di lavoro dall’economia verde e la difesa della legalità.
L’assemblea ha dato mandato ai due componenti della segreteria regionale Mariano Mele e Raffaele Silvaggi di riorganizzare e rilanciare la federazione in vista del congresso del prossimo anno.
Inoltre i Giovani Democratici della Provincia di Matera dichiarano il loro pieno sostegno alla candidatura di Matera 2019 a Capitale Europea della Cultura.
A nome di tutta l’organizzazione rivolgono i più sinceri auguri di buon lavoro a Francesco Di Giacomo neo presidente della Provincia e manifestano la piena volontà di collaborazione con il nuovo Ente Provinciale nell’interesse esclusivo delle nostre comunità.
Giovani Democratici della Provincia di Matera