Dopo i due importanti appuntamenti convegnistici di Potenza e Matera, a cui hanno partecipato oltre 1500 imprenditori agricoli, la Coldiretti di Basilicata ha avviato una massiccia campagna informativa e di approfondimento su tutto il territorio regionale, sulla nuova PAC, una panoramica sulle nuove regole di sostegno agli agricoltori e ai territori rurali introdotti dalla riforma della Politica Agricola Comune 2014-2020.
A moderare i lavori il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, mentre a relazionare sulle tematiche Maria Cerabona, responsabile CAA Coldiretti Basilicata. Partecipano agli incontri Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata, Teodoro Palermo, Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza, Franco Carbone, Direttore Provinciale della Coldiretti di Potenza.
“Fitto il calendario degli appuntamenti territoriali, per dare modo agli imprenditori di poter partecipare ed approfondire le decisioni assunte a livello nazionale e il loro impatto sulle proprie imprese nei prossimi anni” ha affermato il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo. “Se è vero che in tutti gli incontri si parlerà del nuovo pagamento ecologico (greening), dell’assegnazione dei nuovi titoli d’aiuto, di intervento accoppiato, di agricoltore attivo e delle battaglie che hanno visto Coldiretti a fianco delle imprese agricole, è vero anche che ogni areale ha peculiarità che vanno approfondite con interventi specifici, così da assicurare alle imprese una consulenza mirata ed efficace. La nostra Organizzazione” ha concluso Milo “ha portato a casa un grande risultato sulla definizione di agricoltore attivo ai fini del conseguimento dei sostegni, ribadendo il concetto che la PAC è per chi fa impresa agricola. Il fatto poi di avere una buona dotazione finanziaria per i prossimi anni, tra domanda unica e PSR, non era certo scontato all’inizio del percorso di concertazione”.
Appuntamento oggi presso la sala consiliare del Comune di Palazzo San Gervasio per il terzo appuntamento.