Domenica 12 ottobre 2014 presso lo stabilimento balneare lido azzurro di San Cataldo (Lecce) si è svolta l’ultima gara di triathlon (nuoto-bici-corsa) della stagione agonistica 2014 .I primi a scendere in gara-spiega Angelo Rubino responsabile tecnico del team light- i giovanissimi della categoria Kids dove i piccoli triathleti Materani si sono ben distinti conquistando una medaglia d’oro nella categoria Esordienti (nati anno 2003/2004) con l’atleta Ambrosecchia Aurora, un argento con Chietera Martina e un bronzo con Santospirito Laura nella categoria Ragazzi (nati anno 2001/2002) e buone prove per Iacovone Michele,Paolicelli Francesco, Di Lecce Matteo e Ruggieri Ivan. Giornata splendida a San Cataldo, con condizioni meteo ottimali, mare calmissimo e caldo quasi estivo da sopportare per atleti, tecnici e i tanti genitori presenti ad assistere alle evoluzioni dei piccoli triathleti.
Ottima l’organizzazione della Nest di Lecce con assistenza in acqua affidata a natanti a motore e ai soccorritori del gruppo cinofilo con due splendidi esemplari di cani esperti in salvamento.
Nel pomeriggio della domenica di San Cataldo comincia a fare capolino una brezza leggera che rinfresca l’aria rispetto all’afoso mattino. Il mare si presenta piatto, ma con un moto insistente verso nord spinto dallo scirocco che ha voluto onorare gli atleti presentandosi ai nastri di partenza per rendere impegnativa ancor di più una prova già ricca di contenuti tecnici e agonistici a vedere la start list pregara.
La gara supersprint, sulla distanza dei 400 mt di nuoto,10 km di bici e 2,5 km di corsa,ha presentato un quadro agonistico molto appassionante e ha dato molte indicazioni sulle potenzialità dei nostri giovani, con qualche sorpresa, sempre gradita.
La prova di nuoto è sembrata più lunga, a giudicare dai tempi registrati da atleti esperti e nuotatori precisi in vasca, la corrente incalzante da sud ha creato ulteriori presupposti di selezione e il gruppo si è allungato da subito in acqua con atleti che hanno cercato di approfittare per ottenere un vantaggio da gestire nel seguito della gara. Primi a toccare terra Cinquantasei del Cus Bari e Laterza della Meridiana Taranto seguiti a debita distanza dal ragazzo della Junior Brindisi Iannotta e Leoni della Meridiana Taranto insieme a Lufrano del Team Matera.
Tra i maschi comincia una frazione ciclistica molto intensa, il percorso piatto e regolare esalta la prestazione di Lufrano che recupera abbondantemente lo svantaggio del nuoto e risale posizioni fino a superare tutti e giungere in zona cambio solo, con una quindicina di secondi di vantaggio su Cinquantasei e Laterza. Alla fine questa sarà la classifica dopo una frazione di corsa che consolida i valori in campo con la conferma di Gabriel Lufrano vincitore del supersprint. Buone prove nella stessa gara per Iacovone Giuseppe,Ruggieri Daniele,Vincenzo Altieri. Subito dopo ai nastri di partenza l’ultima gara nel programma tecnico la gara del triathlon sprint(750 mt di nuoto,20 km di bici,5 km di corsa).
Al via nella prova di nuoto vede subito una selezione netta con una fila di atleti che diventa sempre più lunga man mano che vengono percorsi i metri nel mare controcorrente, i nuotatori approfittano per prendere utile vantaggio sugli altri che aspettano di mettere piede a terra per sfogare qualità ciclistiche e podistiche. Terzo a uscire dall’acqua il giovanissimo Alessandro Grieco del Team light Matera.
In bici ha mantenuto la posizione dove è giunto con un folto gruppo con i migliori della prova di nuoto che quindi hanno dato vita a una frazione di corsa determinante. Al settimo posto nella classifica assoluta un bravavissimo Alessandro Grieco, primo dei giovani e vincitore di categoria Youth B che in bicicletta ha mostra sempre maggiore padronanza e capacità tecnica.Buone prove per Adorante Giuseppe, Ambrosecchia Antonio, Popolizio Carlo,Colonna Gianpiero, Esposto Luca e Valeria Agatiello.Tra le società dominio e titolo del trofeo puglia 2014 per il team light Matera davanti alla Nest Lecce e a Gp Modugno.