Sono più di cinquecento le domande pervenute in Regione in risposta all’avviso pubblico sull’occupazione stabile in Basilicata. Dietro questo numero si intravede una prima, forte e positiva risposta del mondo produttivo alla crisi. Lo annuncia l’assessore al lavoro Raffaele Liberali.
“Il desiderio di ripresa – commenta Liberali – è la cifra di quanto fossero attese e sperate misure concrete e interventi di tale portata per sfidare tabù anche legati all’occupazione stabile. Nelle prossime ore valuteremo la qualità dei progetti e il numero di lavoratori coinvolti. Per orientare meglio, attraverso un’analisi organica sul tipo di domanda e offerta che ci troveremo a gestire, le nostre prossime politiche sul lavoro.
Nel caso in cui la qualità delle proposte e i numeri confermino un buon trend, ci impegniamo fin d’ora a trovare nuove risorse sui fondi europei, nazionali o regionali, per soddisfare il maggior numero di richieste possibile e permettere alle fasce dei lavoratori coinvolti di cogliere questa opportunità. La crescita e lo sviluppo seguiranno di pari passo la ripresa dell’occupazione, che non potrà fare a meno di investimenti in forze giovani e in talenti. C’è bisogno – conclude Liberali – di moltiplicare segnali di fiducia nelle giovani generazioni sia nei capi d’azienda, sia nelle istituzioni che devono diventare un interlocutore credibile, attento ed in costante ascolto”.