Sono stati circa 15.000, una media di 120 al giorno, i visitatori della mostra “Scultura Lucana Contemporanea”, gestita dalla Coop. Cave Heritage e allestita dallo scorso giugno nei suggestivi scenari delle chiese della Madonna della Virtù e di San Nicola dei Greci, e che si chiude domani, 18 ottobre, alle 17. La 27ma edizione delle grandi mostre nei Sassi molto apprezzata da turisti italiani e stranieri e da studiosi di fama internazionale, ha coinvolto un gruppo significativo di scultori lucani, scelti dalla curatrice Beatrice Buscaroli: Dario Carmentano, Franco Di Pede, Donato Linzalata, Francesco Marino di Teana, Pier Francesco Mastroberti, Rocco Molinari, Giulio Orioli, Antonio Paradiso, Francesco Pesce, Donato Rizzi, Salvatore Sebaste, Margherita Serra e Lorenzo Viggiano.
La cerimonia di chiusura prevede momenti di musica e danza a cura del laboratorio “Art in motion” di Palma Domenichiello e lettura di brani di Pier Paolo Pasolini a cura di Roberto Linzalone. Alla serata, aperta gratuitamente al pubblico, prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni Regionali e locali. Matera ha così aggiunto un altro significativo tassello alla costruzione della sua candidatura di Capitale Europea della Cultura 2019, la cui scelta verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
La Soc. Coop. Cave Heritage – Arte, Cultura e Turismo, comunica che gli orari di apertura relativi al periodo invernale, del Complesso di Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci sarà il seguente: da domenica 19 ottobre fino al 31 c.m. dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; Dal 1 novembre al 31 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.30. (apertura pomeridiana o serale su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone).