Con la jazz comedy “Il veleno è donna” un nuovo gruppo teatrale è pronto al debutto nella città di Matera. L’allegra brigata guidata da Francesco Sciannarella ha scelto un nome che è tutto un programma, “‘Tutto esaurito”. Quando si organizza un evento il tutto esaurito è sempre auspicabile ma in questa occasione il gruppo teatrale gioca anche con l’auto-ironia, perchè, in fondo, ci vuole un pizzico di “follia” quando si decide di avviare un nuovo progetto artistico. Il promotore in questo caso è Francesco Sciannarella, che ha deciso di mettere a frutto le sue esperienze maturate nel teatro in vernacolo materano scrivendo una originale commedia musicale dopo il successo ottenuto nella doppia veste di autore e attore di due commedie con la compagnia teatrale “Il Sipario”. L’opera è stata presentata sabato pomeriggio nel corso di una conferenza stampa presso la terrazza dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto. Al tavolo con il moderatore Luigi Mazzoccoli tre pilastri del gruppo teatrale “Tutto esaurito”: l’autore della commedia Francesco Sciannarella, il musicista Gianni Andrisani e l’attore protagonista Giuseppe Montemurro.
Ispirata all’opera drammatica “Il Faust” di Goethe con “Il veleno è donna” il gruppo teatrale Tutto esaurito porterà in scena per la prima volta questo spettacolo originale venerdì 24 ottobre alle ore 21 al cine-teatro Comunale di Matera. Sul palco ci saranno sei attori e due ballerine. La novità assoluta proposta da “Tutto esaurito” è proprio l’accostamento del jazz al teatro grazie ai nove brani realizzati dal musicista Gianni Andrisani sui testi di Francesco Sciannarella, coadiuvato nella regia da Giovanna Lauria. Inoltre rispetto alle classiche commedie proposte al pubblico materano i testi non saranno più recitati in dialetto materano ma in italiano da sei giovani attori amatoriali, affiancati sul palco da due ballerine.
La storia della jazz comedy ruota attorno al protagonista Angelo, interpretato da Giuseppe Montemurro, che vende l’anima al diavolo per conquistare una donna. Sul palco in realità Giuseppe Montenurro non solo recita ma canta anche dal vivo i brani della colonna sonora; davvero esilaranti i suoi duetti con il fantasma di sua madre (Angela Loperfido) con le intrusioni di Adolfo, un simpaticissimo diavolo interpretato da Pino Rondinone, affiancato dalle diavolesse ballerine, le giovanissime Adele Lotito e Elena Montemurro. Nella parte di Vanessa, fidanzata di Angelo, c’è Sabrina Savino mentre Daniela Allegretti è la vicina. In scena con un piccolo cameo anche il regista Francesco Sciannarella nel ruolo di Valentino.
“Siamo un gruppo teatrale costituito nel giugno scorso – ha ricordato Francesco Sciannarella – e abbiamo deciso di puntare su questa commedia musicale in italiano con l’obiettivo di far divertire non solo il pubblico materano ma di esportare la nostra produzione in altri teatri del nostro territorio. L’ambientazione è moderna, minimalista. Posso anticipare che gira tutto attorno a un divano”.
Gianni Andrisani sottolinea la vera novità dell’opera “Il veleno è donna”: “Per favorire la fusione tra teatro e musica jazz era necessario comporre un jazz fruibile anche da chi non “mastica” questo genere musicale. Noi abbiamo cercato di farlo con testi piacevoli e intriganti e il risultato è questa commedia musicale che presentiamoo per la prima volta al pubblico del Comunale venerdì 24 ottobre”.
Le coreografie sono di Francesca Iuorno, il make up di Rosaria Fabrizio, le acconciature di Anna Fontana, la produzione è affidata alla società Be Sound di Carlo Iuorno, il media partner ufficiale è www.SassiLive.it .
Per seguire la jazz comedy “Il veleno è donna” è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il botteghino del Cinema Comunale. Il prezzo del biglietto è fissato in 10 euro per la platea e 8 euro per la galleria.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)