Affrontare tematiche storiche controverse, come il conflitto israelo-palestinese, attraverso esperienze sensoriali, racconti resi in prima persona, laboratori di ricerca ludico-didattici. E’ una sfida che vedrà protagonisti gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso, in occasione delle Giornate nazionali della lettura, promosse dal MIUR e dal MIBACT.
I ragazzi, nel corso di tre incontri che si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto, da lunedi’ 20 a mercoledi’ 29 ottobre, lavoreranno sui fatti storici e sui percorsi di cooperazione in atto, tesi a migliorare le condizioni di vita della popolazione israelo-palestinese, guidati dai docenti di Italiano, Storia ed Arte e dai referenti animatori del progetto-laboratorio – “Restiamo umani”: la cooperazione come alternativa al conflitto Israelo-Palestinese”- ovvero le Associazioni culturali l’ Arciteca–Circolo Arci “Amico Libro“ e “Capa Fresca” di Montescaglioso.
La produzione artistica e storico-letteraria realizzata nelle attività laboratoriali sarà esposta e presentata alla comunità il 9 novembre prossimo, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di Montescaglioso, nel corso di una manifestazione promossa e organizzata dalle stesse Associazioni.
LABORATORIO STORICO-ARTISTICO-LETTERARIO “RESTIAMO UMANI”: LA COOPERAZIONE COME ALTERNATIVA AL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE”
CALENDARIO ATTIVITA’
AULA MAGNA: Mercoledì 22 ottobre 2014: analisi storica
Ore 8,20-9,20 Classi: III C, III D, III E
Ore 9,20-10,20 Classi : III A, III B
AULA MAGNA: Lunedì 27 ottobre 2014: esperienza artistico-sensoriale
Ore 9,20-10,20 Classi: III B, III D
Ore 10,20-11,20 Classi : III A, III C, III E
AULA MAGNA: Mercoledì 29 ottobre 2014: ascolto e rielaborazione dei racconti dei bambini palestinesi; lettura di alcune lettere tratte dal libro “Lettere al di là del muro”
Ore 10,20-11,20 Classi: III A, III B, III C
Ore 9,20-10,20 Classi : III D, III E