Riportiamo di seguito il programma degli eventi collegati WSP 10 e WSP 11 di “Fare Strada | Matera”.
Proseguono le azioni di sostegno a Matera capitale europea della cultura 2019. Iniziate a ottobre 2013, con il programma “Fare strada Matera”. Volto alla selezione di scuole di pensiero in grado di condividere temi progettuali comuni sulla costruzione di reti di scambio tra città e mondo. Il processo fondativo che si concluderà nel 2014, prevede lo sviluppo di quella ”scuola di Matera” sulla Città-Natura poliurbana, fondata da Ina Macaione e Armando Sichenze, in circa vent’anni di attività in Basilicata e presentata in diversi convegni e incontri internazionali (Barcellona, Praga, Algarve, Udine, Napoli, Bremen, Freiburg im Brisegau, Lisbona, Guangzhou, Pechino, ecc.). Ciò ha consentito di aprire un confronto multidisciplinare con differenti realtà urbane. Queste esperienze internazionali, confluiscono ora sull’idea di una nuova “Missione di Matera nel mondo”, come detentrice di un “capitale” di biodiversità abitativa, in grado di promuovere e progettare resilienze di città-natura. Il programma si è intensificato nel 2014 con FARE STRADA, un ciclo di workshop che ha riaperto il confronto tra diverse realtà urbane, sul tema della rigenerazione urbana, tra cui Pechino, Palermo, Roma, Thessaloniki, Dublino, San Salvador de Bahia e altre realtà diverse “a sud del mondo”.
WSP 10 “Fare Strada Bremen – Matera.
Regeneretion of public spaces. Piazza degli Olmi”.
Hochschule Bremen _ Unibas
21, 22, 23 ottobre
Dopo le consuete presentazioni, il 21 giugno, della rigenerazione della città-natura dei Sassi di Matera in nuovi percorsi di senso della capitale europea della cultura e le lezioni dei professori Clemens Bonnen, Ina Macaione, Steffy Kollmann e Armando Sichenze, il giorno 22 avverranno i sopralluoghi nei Laboratori di fenomenologia urbana in aree periferiche e l’avvio delle attività progettuali, presso Le Monacelle – Via del Riscatto 9 – Matera, che proseguiranno il 23, con l’assistenza di Massimiliano Burgi, Mimì Coviello, Angelo Romano.
WSP 11 “Borsa in Piazza degli Olmi
#Quotazioni di consensi e programmi di idee”.
24 ottobre
A partire dalle ore 9,00 avverrà la preparazione dei tracciati nelle aree di lavoro di piazza degli Olmi, l’illustrazione del Giardino delle fiabe, l’allestimento della Mostra degli elaborati progettuali e il montaggio dei plastici creativi. Tutto si concluderà, dalle ore 16,00 alle ore 18,30, con l’animazione di attività di partecipazione alla rigenerazione urbana, intorno agli allestimenti delle “COLONNE VESTITE”. Una simulazione figurata, intorno alle 24 colonne libere della piazza, simboli fondativi di una nuova comunità per la rigenerazione urbana della periferia di Matera.