Ugl Basilicata su spostamento commissione invalidi Policoro.
“Non possiamo rimanere indifferenti alla paventata operazione di spoliazione del nostro territorio. La decisione arbitraria ed unilaterale di privare il metapontino della Commissione Invalidi Civili, spostandola da Policoro a Matera, è stata assunta verticisticamente dalla Regione Basilicata e dall’Inps senza il necessario coinvolgimento delle oo.ss., delle forze politiche e degli amministrazioni locali.”
Lo denunciano congiuntamente i segretari dell’Ugl in Basilicata, Giovanni Tancredi, Vincenzo Calabrese e Pino Giordano per i quali, “ in nome di una logica esclusivamente ragionieristica si sopprime un punto di riferimento fondamentale, sia per i servizi che per il sociale, al quale i cittadini hanno pienamente diritto. Per questo motivo ci rivolgiamo al Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella allo scopo di scongiurare una soppressione che comporterebbe un’inevitabile penalizzazione di tutta la comunità, con ripercussioni particolarmente negative sulle fasce sociali più deboli, in primis ammalati, disoccupati e invalidi. E’ nostra ferma intenzione adoperarci – proseguono i sindacalisti dell’Ugl – affinché non vengano prese decisioni in netto contrasto con le esigenze dei cittadini, coinvolgendo anche tutti i sindaci del circondario ionico/metapontino in modo che si eviti questa chiusura anche individuando forme pacifiche e democratiche di proteste ed al fine di far annullare questo scellerato provvedimento regionale. Per far forza a tutto ciò – concludono Giordano, Tancredi e Calabrese – per l’Ugl una domanda nasce spontanea: ma oltre al Sindaco di Policoro, Rocco Leone ad al coordinatore provinciale di Matera di Forza Italia, Antonio Stigliano che si stanno battendo in prima linea sposando con orgoglio questa causa a difesa di un servizio per il cittadino, gli altri amministratori dei comuni limitrofi a Policoro cosa fanno, aspettano, restando affacciati dalla finestra?”
Continua l’operazione di spoliazione del nostro territorio! La decisione di privare il metapontino della Commissione Invalidi Civili, spostandola da Policoro a Matera, è stata assunta verticisticamente dalla Regione Basilicata e dall’Inps senza il necessario coinvolgimento delle amministrazioni locali. Un atteggiamento arrogante e irriguardoso verso quei cittadini deboli perché affetti da problemi patologici di salute che, anziché essere alleviati nelle loro sofferenze, dal primo novembre dovrebbero sopportare nuovi disagi e sacrifici fisici ed economici. Francamente è difficile comprendere le ragioni di una tale assurda iniziativa, in quanto si allontano servizi essenziali da fasce bisognose, e non si realizzano significativi risparmi di spesa. Ben altri sono gli sprechi della Regione Basilicata in materia di sanità, finanziata per oltre un miliardo di euro l’anno. Un taglio tra l’altro iniquo dal punto di vista della copertura demografica nelle due province, in quanto la regione con tale protocollo siglato con l’Inps prevede tre sedi nella provincia di Potenza, che ha una popolazione di 377.000 abitanti, ed una sola nella provincia di Matera, dove la popolazione è di 201.000 abitanti. Gli amministratori comunali e provinciali di Forza Italia sostengono convintamente la necessità di adottare gli opportuni atti amministrativi, con il coinvolgimento di tutte le rappresentanze politiche, sindacali e sociali, al fine di far annullare questo scellerato provvedimento regionale. Plaudo, pertanto, all’iniziativa dell’amministrazione comunale di Policoro e auspico unanime convergenza a difesa del metapontino, spesso penalizzato e dimenticato nella programmazione regionale.
Antonio Stigliano
Coordinatore Provinciale di Forza Italia