Columella mantiene le promesse e anche il sogno azzurro diventa realtà. Martedì 18 novembre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il pubblico materano potrà assistere all’incontro amichevole Italia-Danimarca under 21. La F.I.G.C ha già effettuato un sopralluogo presso l’impianto sportivo materano e con qualche miglioria che sarà effettuata nei prossimi giorni ci sarà il via libera per l’evento azzurro.
A confermare l’arrivo degli azzurri è il patron del Matera calcio Saverio Columella: “Al 99% per certo l’Italia giocherà a Matera. Manca solamente l’ultimo sopralluogo e poi la notizia sarà ufficiale. E’ previsto anche un tour azzurro per dare la possibilità alla squadra e allo staff tecnico dell’Italia under 21 guidata da Gigi Di Biagio di ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco e scoprire dal vivo le bellezze della città candidata a capitale europea della cultura nel 2019”.
L’accordo di massima raggiunto dalla società del Matera calcio e la Figc per l’Italia under 21 a Matera riporterà gli azzurrl 10 novembre 1995 lo stadio ha ospitato la Nazionale di calcio dell’Italia Under-21 per la gara Italia-Ucraina, terminata 2-1 per l’Italia, valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21ini nella città dei Sassi a distanza di quasi diciannove anni. Il 10 novembre 1995 lo stadio XXI Settembre ha ospitato infatti la gara Italia-Ucraina valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21. L’Italia, allenata da Cesare Maldini, conquistò la vittoria per 2-1.
Dopo aver conquistato la qualificazione agli Europei nello spareggio con la Slovacchia, l’Italia under 21 di Gigi Di Biagio ha deciso di organizzare una serie di amichevoli per prepararsi nel migliore dei modi alla competizione europea in programma dal 17 al 30 giugno 2015 in Repubblica Ceca.
Riportiamo di seguito gli azzurrini convocati per l’ultima partita ufficiale e che potrebbero vestire nuovamente la maglia azzurra per l’amichevole a Matera contro la Danimarca.
Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena); Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), Romagnoli (Sampdoria), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta); Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina); Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Longo (Cagliari), Trotta (Fulham).
Se l’impianto del XXI Settembre-Franco Salerno sarà giudicato idoneo per ospitare la gara della Nazionale under 21 il patron Columella ha già raggiunto un’intesa con la Figc per programmare una gara amichevole dell’Italia di Antonio Conte nel mese di settembre 2015.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la richiesta ufficiale inviata alla Figc dal sindaco di Matera Salvatore Adduce per ospitare la Nazionale Italiana a Matera
Illustrissimi,
sono particolarmente onorato di inoltrare la richiesta di poter ospitare a Matera uno dei
prossimi impegni della nostra Nazionale di Calcio Under 21.
Dopo alterne vicissitudini, la nostra Società Matera Calcio è tornata a disputare campionati
importanti di Lega Pro, creando grande entusiasmo dei tanti sostenitori locali e dei paesi limitrofi,
rinnovando così la tradizione calcistica materana, che ha assunto specifico prestigio con la
partecipazione al Campionato Cadetto nella stagione agonistica 1979 – ’80.
La struttura sportiva dello stadio comunale “XXI Settembre – Franco Salerno”, interessata nei
mesi scorsi da consistenti opere di ristrutturazione per un impegno economico di circa 500.000
euro, consente oggi di accogliere eventi sportivi nel massimo confort e sicurezza.
A tutto ciò mi permetto di aggiungere e sottolineare la grande capacità di accoglienza e
calore che contraddistingue il nostro territorio, soprattutto in questa particolare fase storica in cui la
Città è impegnata nell’ambiziosa sfida per la designazione della Città italiana a Capitale Europea
della Cultura per l’anno 2019.
Sono sicuro, pertanto, che le SS.LL. vorranno opportunamente valutare ogni possibilità e
permettere alla nostra Città di potersi fregiare di aver potuto ospitare un evento di così grande
importanza, per il quale posso assicurare che tutta la collettività si adopererà per la migliore
riuscita.
Certo di incontrare il Vostro interesse e sostegno, ringrazio per l’attenzione e invio i miei più
cordiali saluti.
Grandissimo Presidente. Siamo senza parole. Il migliore di sempre
Grande evento e complimenti a Columella. Tenuto conto che trattasi di una partita amichevole avrei voluto in campo il nostro Matera anziché la Danimarca.
Pasquale Fontana
Ns. grande Presidente, sono senza parole…quello che prometti mantieni sempre, a qualunque costo….ci hai promessa la Lega Pro in tre anni, l’abbiamo conquistata in due anni…hai promesso la Nazionale a Matera e così sarà, l’under 21 di Di Biagio…..in futuro forse anche quella maggiore di Conte…hai costruito un Matera meraviglioso a cui manca solo una pedina, un forte attaccante. Sono sicuro che lo acquisterai perchè a te piace vincere Presidente, non sei uno che si accontenta di partecipare…che dire ” SEI GRANDISSIMO” e grazie di tutto, un super tifoso da Roma…
Ns. grande Presidente, sono senza parole…quello che prometti mantieni sempre, a qualunque costo….ci hai promessa la Lega Pro in tre anni, l’abbiamo conquistata in due anni…hai promesso la Nazionale a Matera e così sarà, l’under 21 di Di Biagio…..in futuro forse anche quella maggiore di Conte…hai costruito un Matera meraviglioso a cui manca solo una pedina, un forte attaccante. Sono sicuro che lo acquisterai perchè a te piace vincere Presidente, non sei uno che si accontenta di partecipare…che dire ” SEI GRANDISSIMO” e grazie di tutto.
GRANDISSIMO PRESIDENTE!! Credo che, ormai, si può tranquillamente affermare che hai superato anche il compianto Sen. Salerno. Certo ti manca conquistare la serie B ma sono convinto che presto saremo lì. FORZA PRESIDENTE E FORZA MATERA.
La serie B presto sarà realtà, perché con Columella TUTTO É POSSIBILE!
Sì ma la curva quando si aprirà? bla bla bla