Parere favorevole, a maggioranza, in quarta Commissione consiliare (Politica sociale), presieduta dal consigliere Bradascio, sulla delibera di Giunta regionale riguardante l’approvazione dell’avviso pubblico per la formazione dell’elenco regionale, aggiornamento biennale, degli aspiranti idonei alla nomina di Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza (Asp), di quella di Matera (Asm), dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza (Aor) e di un elenco regionale, ad aggiornamento biennale, degli aspiranti idonei alla nomina di Direttore generale dell’Irccs “Centro di riferimento oncologico Basilicata (Crob)” di Rionero in Vulture. Prima della votazione si sono allontanati per motivi istituzionali il consigliere Rosa (Lb-Fdi) ed il presidente Bradascio (Pp) sostituito per il prosieguo dei lavori dal vicepresidente Leggieri (M5s).
La Commissione sul provvedimento ha espresso parere favorevole a maggioranza (sì dei consiglieri Cifarelli, Spada, Polese-Pd; Galante-Ri e Pietrantuono-Psi. Astenuti i consiglieri Napoli-Fi; Leggieri-M5s e Romaniello-Sel) con le osservazioni in merito al divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza, proponendo il conferimento degli stessi, purchè a titolo gratuito e per una durata non superiore ad un anno non prorogabile, né rinnovabile presso ciascuna amministrazione. Altra osservazione riguarda il requisito per la nomina a direttore generale del Crob. In particolare, la Commissione propone che l’esperienza qualificata di direzione sia svolta per almeno cinque anni continuativi nei dieci anni precedenti la nomina. L’organismo consiliare ha, anche, posto l’osservazione in base alla quale di diritto sono inseriti negli elenchi degli idonei, non solo gli aspiranti che abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie della Regione Basilicata, ma anche coloro i quali ricoprono detto incarico.
La Commissione ha, quindi, preso in esame il disegno di legge sul riordino delle norme in materia di prevenzione della cecità, apportando modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 26 del 2014 – articolo 17, con l’obiettivo di armonizzare, efficientare e rendere più operativa, a livello amministrativo, l’azione di prevenzione della cecità da parte del Dipartimento interaziendale di oculistica e delle aziende sanitarie operanti nell’ambito dello stesso Dipartimento. Anche qui parere favorevole a maggioranza con il sì dei consiglieri Cifarelli, Spada e Polese (Pd), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi) e Leggieri (M5s). Astenuti i consiglieri Romaniello (Sel) e Napoli (Fi).
Deciso, infine, di fare sintesi, con l’impegno dei consiglieri Cifarelli e Romaniello, tra i due provvedimenti relativi allo spettacolo: la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Romaniello su “Norme in materia di spettacolo dal vivo” ed il disegno di legge su “Promozione e sviluppo dello spettacolo”.