Appuntamento ormai consolidato per l’Associazione Lucani a Trieste, che ogni anno nel periodo della Barcolana, assegnano la borsa di studio intitolata alla professoressa Rossana Amorosi, prematuramente scomparsa, lucana ma docente presso la scuola media Stuparich di Trieste.
Il premio, giunto alla sua 4° edizione, crea un ponte culturale tra i giovani, collegando gli studenti lucani con i giovani studenti della città di Trieste. Uno degli obiettivi infatti è quello di far conoscere ai giovani triestini la Basilicata sia attraverso la preparazione degli elaborati che con l’incontro con i loro coetanei durante la serata di premiazione. Località talvolta sconosciute, che grazie al Premio Rossana Amorosi concretizzano uno scambio di tradizioni, cultura e paesi geograficamente distanti.
Alla borsa di Studio di quest’anno i comuni lucani interessati sono stati: Venosa, Acerenza e Forenza, che hanno aderito attraverso la partecipazione degli studenti della classe 2° delle scuole medie dei tre Comuni.
A Trieste, hanno partecipato gli studenti della classe 2° delle scuole medie Carlo Stuparich, Dante Alighieri, Guido Corsi e Antonio Bergamas.
Gli studenti si sono cimentati in un saggio che per i Triestini riguardava la storia, la cultura e la tradizione di dei Comuni lucani prescelti, mentre per i lucani tutto era incentrato su Trieste.
In palio € 500,00 per ciascuno dei due vincitori: il Triestino ed il Lucano..
Per Trieste è risultato Vincitore lo studente Giovanni Mez (scuola Stuparich), per la sezione lucana ha vinto Michele Parrella della scuola secondaria di 1° grado “Mons. Cavalla” di Acerenza.
La commissione ha inoltre inteso segnalare “meritevoli di menzione” i lavori degli studenti Antonio Citrone e Maria Ciranna di Forenza, Marco Cernecca – Trieste scuola media Stuparich e di Emilio Picerna.
Alla premiazione erano presenti anche uno studente per ogni scuola lucana partecipante al concorso, i giovani erano accompagnati dalle Prof.sse Caterina Adurno di Acerenza e Mariapia Musto di Forenza
Alla serata (particolarmente gradita) è stata la presenza delll’Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste, Antonella GRIM, che ha rivolto brevi parole di plauso agli organizzatori ed ai partecipanti, impegnandosi con l’ Associazione ad un’ interessamento particolare per far si che le scuole di Trieste partecipino sempre più numerose ed attivamente ad una così valida iniziativa.
Alla manifestazione erano presenti anche una quarantina di soci del Lions Club di Potenza Host con il Presidente dott. Pasquale BRUNO.
Alla cerimonia di premiazione è seguita la conferenza dal tema “l’apporto dei lucani nella grande guerra”, tenuta dalla Docente di storia Maria Raffaella PENNACCHIA VERTONE Presidente del Comitato della ” Società Dante Alighieri ” di Potenza.
La Prof.ssa Pennacchia, rivolgendosi in modo particolare ai giovani studenti di Trieste, presenti in gran numero, ha sottolineato i valori che spinsero i giovani lucani, dal contadino all’ intellettuale, a partecipare con eroismo e sacrificio all’immane conflitto nel nome della redenzione di Trieste.